Grillo Parlante by Ivan Ingrilli

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Grillo Parlante

Informazioni on-line

Site Map

Ambiente

Dietro AIDS e SARS

Globalizzazione e lobbying

Liberta' di cura

Medicine Naturali e Alternative

Personaggi e Tecnologie

Veleni chimici farmaceutici

Zen&art


Archivio articoli

 

Cosa leggo, link, collaborazioni:

  GIU' LE MANI DAI BAMBINI!
  Dr. L. Pauling Therapy
  The cure for Heart disease
  Ring Salute Mentale
  Dr. Joseph Mercola
  Natural Therapies for Chronic Illness
  Bolen Report
  Progetto MEG
  Complessita'
  Cancure.org
  Medicinenon
  VIVISECTION STOP
  AEPSI
  Oss. Ita. Salute Mentale
  Psicodiessea
  Naturmedica
  Vaccinetwork
  Federazione Comilva
  Mental Healt Project
  Rocco Manzi e Tiziana Maselli
  Shirley's Cafe
  La Nuova Medicina del Dr. Ryke Geerd Hamer
  European Consumers
  Thedoctorwithin
  Living Nutrition Magazine
  Institute for Science in Society
  Free Yurko Project
  NO MORE FAKE NEWS
  Un Sacco di Canapa
  Wikipedia - free encyclopedia
  Domenico De Simone
  Open Economy
  Afimo
  PR WATCH ! ! !
  Doctoryourself
  Informationguerrilla
  Nuovi Mondi Media
  Antipredazione Organi
  SUMERIA
  Consumers for health choice
  The health freedom movement
  STOP Codex Alimentarius
  The International Council for Health Freedom
  The Coalition for Natural Health
  Citizen Voice
  National Health Federation
  MayDay
  Dr. Anthony Rees
  CBG Network
  A Capo!
  Disinformazione
  Friends of Freedom
  Voglia di Terra
  Genitori contro autismo
  Safe minds
  Dr. Breggin
  Polaris Institute
  WHALE
  Rex Research
Dr. Rath
Horowitz
Hulda Clark
Life Extension
Lawrence Lessig
Howard Rheingold
Nexus Magazine:
La Leva di Archimede
VirusMyth
La Cosmica
SARS
What Really Happened

 

Communication Agents:

 


Dicembre 2, 2003

Uranio e commissione Mandelli: l'accusa di un generale con l'uranio in corpo

 

 

Categories

01.12.2003
L'accusa del generale con l'uranio in corpo
di Maura Gualco -Unità

Un generale dell’esercito italiano esce allo scoperto e lancia il suo pesante j’accuse contro il ministero della Difesa e la commissione Mandelli, nata con lo scopo di far luce sull’uranio impoverito e sugli effetti letali che esso ha avuto sulla salute di molti militari, morti o ammalati.

«Tutti quelli che hanno fatto il mio tipo di attività sono nelle condizioni di inspirare tante altre polveri di metalli che possono essere direttamente o indirettamente collegate all’uranio impoverito. La mia malattia è legata alla mia attività e alla luce di quello che mi hanno trovato, è stata accertata la presenza di particelle di metalli pesanti».

Non sono mai stato visitato dalla "commissione Mandelli”. Non so perché. Non mi hanno chiamato bisognerebbe chiederlo al professor Mandelli o a chi ha pilotato la commissione. Io sono uno dei casi che pur facendo parte degli elenchi da sottoporre al controllo non sono stato mai chiamato».

Il generale Fernando Termentini, impegnato in tutti i più importanti teatri di guerra, dal Golfo e Kuwait del 1991 ai Balcani nel 1999, in operazioni di bonifica dei territori bombardati, contribuisce, con un'intervista rilasciata a Sigfrido Ranucci, giornalista di Rainews24, a far luce su un capitolo nero del Ministero della Difesa.

Nell’organismo del militare, la dottoressa Antonietta Gatti dell'Università di Modena, ha trovato micropolveri di metalli pesanti inalati o ingeriti in conseguenza di esplosioni di materiali altamente pirofili, quale proprio l'uranio impoverito. Esperta in nanopatologie - malattie provocate da micro e nano particella - ha esaminato sangue e sperma di alcuni soldati malati o deceduti e il risultato in tutti i casi è stato: presenza di particelle pesanti (zinco, rame, zinconio, ferro) che si ottengono soltanto ad altissime temperature raggiungibili in presenza di uranio impoverito.

Microparticelle, dunque. Le stesse notate dalle autorità militari statunitensi dopo alcuni esperimenti condotti nel 1977 nella base di Eglin, in Florida. Dice, infatti, il generale Termentini: «Io dormirei con un proiettile all’uranio sul comodino… non dormirei con la stessa tranquillità in un punto dove è esploso in quanto potrei correre il rischio di ingerire sostanze tossiche».

Il pericolo, per il generale Termentini, è «non dal punto di vista radiologico ma dal punto di vista chimico». Poi ricorda: «Ho denunciato il pericolo chimico dell’uranio impoverito e ho lanciato l’allarme, oserei dire globale, perché ho detto attenzione che si conteranno i fatti, le cause fra qualche anno sulla popolazione».

E mentre i soldati americani venivano addestrati a bonificare proteggendosi con particolari maschere e tute, e a non mangiare o bere in prossimità di siti bombardati dall'uranio impoverito, i nostri militari bonificavano, invece, privi di qualsiasi accortezza. Perché?
«Non era la procedura». Come avvenivano operazioni di bonifica? «Secondo i criteri normali - spiega il generale - trovavi la roba e la distruggevi. Senza particolari protezioni: nella procedura non è previsto».

Bombardare luoghi abitati dai civili, invece, era evidentemente previsto. Così, chi è sopravvissuto alla pioggia di fuoco, in alcune zone della Serbia sta morendo di cancro.

Come ad Hadzici, quartiere serbo bosniaco nelle vicinanze di Sarajevo, dove sono stati sparati, come indicano le mappe della Nato, 3400 ordigni all'uranio impoverito soltanto tra il 5 e l'11 settembre del '95. Ad Hadzici, una comunità di 5000 anime, ogni anno muoiono 150 persone di tumore.

Il professor Nedan Luijc, dell'ospedale civile “Banjica” di Belgrado, si occupa del pazienti serbi provenienti dalle zone bombardate. «Un paziente di 48 anni è venuto da me con tre tumori diversi, non ho mai visto una cosa del genere. Non so se dipenda dall'uranio impoverito - dice il professore - ma vi chiedo se nei paesi occidentali esiste una comunità di 5000 persone, come quella di Hadzici, dove ogni anno muoiono 150 persone di tumore».

In cinque anni, aggiunge il professor Branko Sbutega, primario del reparto di ortopedia oncologica, «i casi di tumori sono aumentati del 70 per cento e i malati sono sempre più giovani di 20, 30 anni. Abbiamo lanciato l'allarme in un convegno internazionale più di due anni fa. Nessuno se n'è mai interessato».


 


mandato da Ivan Ingrilli il Martedì Dicembre 2 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/12/02/uranio_e_commissione_mandelli_laccusa_di_un_generale_con_luranio_in_corpo.htm

 


Related Articles

Uranio impoverito meglio del Viagra
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita. L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan Ingrilli

Anidrite Carbonica, Bush: inquinamento? Marlboro!
di Andrew Gumbel (tradotto da Barbara Cantelli per Nuovi Mondi Media)L’Amministrazione Bush ha decretato che l’anidride carbonica emessa dalle industrie, causa principale del riscaldamento globale, non è inquinante.[Quando ci libereremo di questi cialtroni criminali che sostengono di proteggere la nostra salute, sicurezza, "democraxia" e liberta'? non ne abbiamo ancora abbastanza? Quante umiliazioni il nostro intelletto dovra' subire ancora per riscattare la sua dignita'? Parliamo di conseguenze globali che riguardano... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan Ingrilli

Fluoro: controllo mentale delle masse.
Uno studio pubblicato in questi giorni parla della diminuizione del QI nei bambini relativo all'assunzione di fluoro. Di seguito un bellissimo articolo riportante alcuni dati storici e i prodotti nella quale viene impiegato il fluoro: ponete attenzione per QUALI prodotti viene utilizzato e soprattutto per il tipo di UTILIZZO che hanno tali prodotti. Chi ci guadagna dal mito del fluoro? Spunta di nuovo la IG-FARBEN, che rientri tutto nel grande... [continua a leggere]
Agosto 30, 2003 - Ivan Ingrilli

 

 

 


Readers' Comments


Antonietta Morena Gatti è un fisico e un bioingegnere ed è la fondatrice e la direttrice del Laboratorio dei Biomateriali dell'Università di Modena e Reggio Emilia. E' la scopritrice della presenza di micro- e nano-particelle nei tessuti biologici e dei loro effetti patologici. La Comunità Europea l'ha incaricata di coordinare il gruppo di studi internazionale sulle nanopatologie.

Stefano Montanari è laureato in farmacia ed opera come consulente scientifico. Collabora con la dott.ssa Gatti da circa 25 anni.

LA COSIDDETTA "SINDROME DEI BALCANI": UN APPROCCIO BIOINGEGNERISTICO

E' un fatto noto, ampiamente riportato dai mezzi d'informazione, che un numero non trascurabile di reduci della Guerra del Golfo (1990-91) mostra ciò che secondo la medicina sono sintomi di malattia reciprocamente non correlati. Alcuni di questi possono essere attribuiti allo stress: cefalee, per esempio, o turbe del sonno, o mancanza di memoria o difficoltà di concentrazione. Altri sintomi come affaticamento cronico, o dolori muscolari ed articolari, o dispnea sono un po' più difficili da classificare, mentre cancri, diversi e, in alcuni casi, quanto mai insoliti, disturbi del sistema genito-urinario, l'aumento nell'incidenza di malformazioni fetali tra i figli dei reduci e le turbe del sangue e degli organi ematopoietici devono essere fatti risalire a cause che non possono legittimamente essere imputabili allo stress. Altre patologie da cui i reduci sono colpiti, come la morte improvvisa e il morbo di Lou Gehrig, sono oggetto di studio per verificare la loro eventuale significatività.

Malauguratamente, però, il problema è più vasto e non circoscritto a quel gruppo di popolazione militare.

Sintomi assai simili si rilevano nei soldati che furono impegnati nei territori della ex-Jugoslavia durante la cosiddetta Guerra dei Balcani, aggravati da un'incidenza insolitamente elevata di linfomi Hodgkin e non-Hodgkin. Oltre ai soldati, anche il personale delle missioni umanitarie così come i residenti jugoslavi soffrono degli stessi sintomi.

Il professor Edo Hasanbegovic, primario della Clinica Pediatrica di Sarajevo, ha denunciato come le leucemie siano in aumento tra i bambini in tutta la Federazione Jugoslava, ma soprattutto tra quelli provenienti da Velika, Kladusa e Buzim, cittadine situate nei pressi del confine croato.

Una spiegazione fu avanzata quando nel marzo 2000 la NATO rivelò che proiettili all'uranio impoverito (DU = Depleted Uranium) erano state impiegate nei Balcani e nel 2001 l'agenzia di protezione ambientale dell'ONU (UNEP) rilevò tracce di radioattività non lontano da Sarajevo, in una caserma a Han Pijsak e in due punti di una fabbrica a Hadzici.

Si è osservato con frequenza come la radioattività sia un fattore d'innesco per diverse patologie tumorali, e Hiroshima e Nagasaki hanno insegnato una dolorosa lezione in proposito. Così l'uranio fu individuato immediatamente come il capro espiatorio sul quale far ricadere le responsabilità.

Per una migliore comprensione, è necessario sapere che il DU era usato per fabbricare un componente di alcuni proiettili usati in quella guerra, ma la radioattività non giocò alcun ruolo nella scelta. Alte densità e durezza erano le caratteristiche essenziali per rendere quei proiettili, chiamati penetratori cinetici, particolarmente adatti a perforare armature anche molto spesse. Il DU è ciò che resta quando la maggior parte degl'isotopi più radioattivi sono stati tolti per essere usati in armi o in carburanti nucleari. Lo stesso DU delle bombe trova impiego anche nell'industria civile, principalmente come zavorra stabilizzatrice in aerei e scafi. Di fatto, l'uranio è una miscela di tre isotopi: U235, U234 e U238. Quando il contenuto di U235 scende al di sotto dello 0,711%, l'uranio è classificato come "impoverito", e la miscela usata nei Balcani conteneva meno dello 0,2% di quell'isotopo.

Il DU è all'incirca il 40% meno radioattivo dell'uranio naturale ed emette particelle alfa e beta, oltre a raggi gamma. Le particelle alfa non riescono ad oltrepassare la barriera opposta dalla cute, mentre le beta sono bloccate dalla maggior parte degl'indumenti. I raggi gamma sono una forma d'energia altamente penetrante, ma la quantità emessa dal DU è molto bassa.

Non si può certo dire che la radioattività prodotta da quegli armamenti sia salutare, ma la sua responsabilità per una situazione sanitaria così insolita resta almeno dubbia, se osservata da un punto di vista scientifico.

In aggiunta a questo, un'altra prova solleva ulteriori dubbi circa l'origine radioattiva delle patologie. Una quantità più alta di quanto non ci si potesse aspettare di linfomi e sintomi identici a quelli lamentati dai reduci della Guerra dei Balcani vennero alla luce tra dei soldati italiani che non erano mai stati impegnati in teatri di guerra né erano mai venuti in alcun modo in contatto con armi radioattive. La condizione che accomunava quei militari era il loro impiego in poligoni di tiro.

Nel frattempo ci fu chi cercò di far ricadere la responsabilità sulle vaccinazioni multiple cui i militari furono sottoposti nel corso della così chiamata Operazione Desert Storm, ma senza essere capace di fornire alcuna dimostrazione scientifica a sostegno della tesi.

Di fatto, in aggiunta alle abituali vaccinazioni contro tetano-difterite, epatite B, poliovirus, meningococco, febbre tifoide e febbre gialla, le truppe americane furono trattate con Botulino Pentavalente, un prodotto privo di licenza negli USA, come vaccino contro il botulismo.

Poi furono vaccinati contro l'antrace, e il farmaco usato è di provata teratogenicità, tanto che le donne trattate sono avvertite di non restare incinte per almeno tre anni.

Infine le truppe ricevettero bromuro di Piridostigmina, non un vaccino ma un pretrattamento contro agenti nervini. Il farmaco, normalmente usato per la cura della miastenia grave, non è approvato dalla Food and Drug Administration come antidoto ai gas nervini e i suoi effetti collaterali sono potenzialmente molto pericolosi.

Però quelle medicine furono somministrate solo ai soldati statunitensi, mentre la Sindrome del Golfo colpì anche civili e militari di altre nazionalità.

E allora non è stata data risposta alla domanda: perché chi vive in teatri di guerra e i soldati che lavorano in particolari condizioni contraggono quelle malattie con frequenza così allarmante?

Il nostro Laboratorio dei Biomateriali dell'Università di Modena e Reggio Emilia è impegnato nel controllo di campioni bioptici ed autoptici provenienti da pazienti che fanno parte delle categorie descritte sopra. E' un fatto indiscutibile che tutti i campioni contengano micro- e nano-particelle inorganiche, mentre può essere interessante osservare che nessuno di loro ha mostrato di contenere anche solo tracce di uranio.

Dal punto di vista tecnico, quei piccolissimi detriti diventano visibili con l'impiego di una tecnica innovativa di microscopia elettronica che noi abbiamo sviluppato e che è già stata descritta in letteratura.

Ciò che abbiamo trovato sono detriti estremamente minuscoli, a volte agglomerati, di metalli semplici o combinati: Fe-Si, Cu-Cl-Zn, Si-Ti-Fe-Al, Si-Bi, Si-Pb, Fe-Cu-Zn, Cr-Fe-Ni, Fe-Mn e, ma in un solo caso Zr da solo.

La forma sferica, cava per gli esemplari più grossi, di gran parte delle particelle testimonia della loro formazione ad altissima temperatura, una condizione compatibile con quella dell'esplosione di un proiettile al DU.

Questi proiettili colpiscono bersagli disparati, ma in particolare edifici ed armamenti come, ad esempio, carri armati, e, quando lo fanno, la temperatura circostante in un piccolo intorno supera i 3.000°C, il che è più che sufficiente perché la materia solida sublimi e, in alcuni casi, formi nuove leghe metalliche. Il gas si espande su grandi volumi di atmosfera, poi la materia si risolidifica con rapidità assumendo la forma di palline quanto mai minuscole (fino ad un diametro di 10-8m), resta sospesa in aria ed è trasportata per distanze che dipendono dalle condizioni atmosferiche di vento, di precipitazioni e di pressione. Questo fenomeno fu studiato presso la base dell'aeronautica militare statunitense di Leglin (Florida) già nel 1977-78.

Con il tempo, tutte le particelle sospese precipitano lentamente e si depositano sull'erba, sulle verdure, sulla frutta o sugli specchi d'acqua dove diventano inevitabilmente ospiti di cibi e bevande per animali ed uomini allo stesso modo. Anche conoscendo in anticipo quella presenza indesiderata ma spesso la s'ignora liberarsi completamente delle particelle inorganiche può essere molto difficile. Un buon lavaggio elimina una grande quantità di detriti da frutta e verdura, ma i cavoli, per esempio, a causa della loro rugosità superficiale non si possono pulire del tutto, mentre di quelle particelle che sono entrate nei tessuti degli animali che le hanno ingerite con il foraggio contaminato, e che l'uomo mangia insieme con la carne, non ci si può liberare nemmeno in minima parte.

Tenendo presenti il noto, anche se ben poco pubblicizzato, fenomeno studiato a Leglin e la nuova scienza delle nanopatologie, diventa ora facile rispondere alla domanda.

Chi frequenta i poligoni di tiro e i teatri di guerra, e qui l'essere militari o civili non fa differenza, inala l'aerosol di micro- e nano-particelle mentre
queste sono sospese nell'aria, poi, eventualmente, le mangia e le beve insieme con i vegetali e con l'acqua.

Le nostre ricerche hanno ampiamente dimostrato come una volta che i detriti compresi in quelle dimensioni (10-9 10-5 m) entrino nel corpo, sia attraverso l'apparato digerente sia attraverso quello respiratorio, attraversino con facilità i tessuti luminali e possano essere catturati da quegli stessi tessuti che si comportano come veri e propri filtri, ovvero possano essere portati via dal sangue o dalla linfa per terminare il loro tragitto in qualche organo (per esempio, reni e fegato). I linfonodi, per esempio, sono le strutture dove i linfomi hanno inizio e si sviluppano e nei quali, in tutti i casi patologici esaminati, abbiamo trovato la presenza di particelle inorganiche. Ma anche tutti gli altri tessuti patologici che ci è stato dato di osservare hanno mostrato chiaramente e senza eccezione la presenza di detriti.

Per offrire un'ulteriore conferma dell'applicabilità della teoria secondo cui la cosiddetta Sindrome dei Balcani ha un'origine ambientale e nanopatologica, le particelle trovate nei tessuti malati di civili e militari e le particelle trovate nel terreno dei territori dove le patologie furono contratte sono reciprocamente compatibili.

Se non abbiamo trovato uranio, questo non significa necessariamente che non ce ne sia in qualche tessuto dei pazienti. Probabilmente il mancato ritrovamento è da imputare alla sua quantità, che è estremamente scarsa se confrontata con le masse enormi dei bersagli che sublimano e che non contengono l'elemento. E' pure possibile che particelle d'uranio siano state catturate dai tessuti senza raggiungere la concentrazione critica capace d'innescare la reazione patologica. Se è così, i campioni di quei tessuti non ci sono stati consegnati per il controllo.

In conclusione, la responsabilità del DU non è che indiretta ed è da imputare non alla radioattività ma all'altissima temperatura che questo sviluppa una volta che il proiettile di cui è un componente colpisca il bersaglio.

E' dunque possibile che la Sindrome dei Balcani abbia un'origine multifattoriale da cui radioattività e vaccinazioni non possano essere escluse, ma la causa principe è sicuramente nanopatologica.

Per ulteriori informazioni sulle nanopatologie www.biomat.unimo.it/nanopat.htm e http://members.xoom.virgilio.it/larchivio/nanopatologie.htm

Stefano Montanari

Mandato da: Stefano Montanari il Febbraio 10, 2004

 


Antonietta Morena Gatti è un fisico e un bioingegnere ed è la fondatrice e la direttrice del Laboratorio dei Biomateriali dell'Università di Modena e Reggio Emilia. E' la scopritrice della presenza di micro- e nano-particelle nei tessuti biologici e dei loro effetti patologici. La Comunità Europea l'ha incaricata di coordinare il gruppo di studi internazionale sulle nanopatologie.

Stefano Montanari è laureato in farmacia ed opera come consulente scientifico. Collabora con la dott.ssa Gatti da circa 25 anni.

LA COSIDDETTA "SINDROME DEI BALCANI": UN APPROCCIO BIOINGEGNERISTICO

E' un fatto noto, ampiamente riportato dai mezzi d'informazione, che un numero non trascurabile di reduci della Guerra del Golfo (1990-91) mostra ciò che secondo la medicina sono sintomi di malattia reciprocamente non correlati. Alcuni di questi possono essere attribuiti allo stress: cefalee, per esempio, o turbe del sonno, o mancanza di memoria o difficoltà di concentrazione. Altri sintomi come affaticamento cronico, o dolori muscolari ed articolari, o dispnea sono un po' più difficili da classificare, mentre cancri, diversi e, in alcuni casi, quanto mai insoliti, disturbi del sistema genito-urinario, l'aumento nell'incidenza di malformazioni fetali tra i figli dei reduci e le turbe del sangue e degli organi ematopoietici devono essere fatti risalire a cause che non possono legittimamente essere imputabili allo stress. Altre patologie da cui i reduci sono colpiti, come la morte improvvisa e il morbo di Lou Gehrig, sono oggetto di studio per verificare la loro eventuale significatività.

Malauguratamente, però, il problema è più vasto e non circoscritto a quel gruppo di popolazione militare.

Sintomi assai simili si rilevano nei soldati che furono impegnati nei territori della ex-Jugoslavia durante la cosiddetta Guerra dei Balcani, aggravati da un'incidenza insolitamente elevata di linfomi Hodgkin e non-Hodgkin. Oltre ai soldati, anche il personale delle missioni umanitarie così come i residenti jugoslavi soffrono degli stessi sintomi.

Il professor Edo Hasanbegovic, primario della Clinica Pediatrica di Sarajevo, ha denunciato come le leucemie siano in aumento tra i bambini in tutta la Federazione Jugoslava, ma soprattutto tra quelli provenienti da Velika, Kladusa e Buzim, cittadine situate nei pressi del confine croato.

Una spiegazione fu avanzata quando nel marzo 2000 la NATO rivelò che proiettili all'uranio impoverito (DU = Depleted Uranium) erano state impiegate nei Balcani e nel 2001 l'agenzia di protezione ambientale dell'ONU (UNEP) rilevò tracce di radioattività non lontano da Sarajevo, in una caserma a Han Pijsak e in due punti di una fabbrica a Hadzici.

Si è osservato con frequenza come la radioattività sia un fattore d'innesco per diverse patologie tumorali, e Hiroshima e Nagasaki hanno insegnato una dolorosa lezione in proposito. Così l'uranio fu individuato immediatamente come il capro espiatorio sul quale far ricadere le responsabilità.

Per una migliore comprensione, è necessario sapere che il DU era usato per fabbricare un componente di alcuni proiettili usati in quella guerra, ma la radioattività non giocò alcun ruolo nella scelta. Alte densità e durezza erano le caratteristiche essenziali per rendere quei proiettili, chiamati penetratori cinetici, particolarmente adatti a perforare armature anche molto spesse. Il DU è ciò che resta quando la maggior parte degl'isotopi più radioattivi sono stati tolti per essere usati in armi o in carburanti nucleari. Lo stesso DU delle bombe trova impiego anche nell'industria civile, principalmente come zavorra stabilizzatrice in aerei e scafi. Di fatto, l'uranio è una miscela di tre isotopi: U235, U234 e U238. Quando il contenuto di U235 scende al di sotto dello 0,711%, l'uranio è classificato come "impoverito", e la miscela usata nei Balcani conteneva meno dello 0,2% di quell'isotopo.

Il DU è all'incirca il 40% meno radioattivo dell'uranio naturale ed emette particelle alfa e beta, oltre a raggi gamma. Le particelle alfa non riescono ad oltrepassare la barriera opposta dalla cute, mentre le beta sono bloccate dalla maggior parte degl'indumenti. I raggi gamma sono una forma d'energia altamente penetrante, ma la quantità emessa dal DU è molto bassa.

Non si può certo dire che la radioattività prodotta da quegli armamenti sia salutare, ma la sua responsabilità per una situazione sanitaria così insolita resta almeno dubbia, se osservata da un punto di vista scientifico.

In aggiunta a questo, un'altra prova solleva ulteriori dubbi circa l'origine radioattiva delle patologie. Una quantità più alta di quanto non ci si potesse aspettare di linfomi e sintomi identici a quelli lamentati dai reduci della Guerra dei Balcani vennero alla luce tra dei soldati italiani che non erano mai stati impegnati in teatri di guerra né erano mai venuti in alcun modo in contatto con armi radioattive. La condizione che accomunava quei militari era il loro impiego in poligoni di tiro.

Nel frattempo ci fu chi cercò di far ricadere la responsabilità sulle vaccinazioni multiple cui i militari furono sottoposti nel corso della così chiamata Operazione Desert Storm, ma senza essere capace di fornire alcuna dimostrazione scientifica a sostegno della tesi.

Di fatto, in aggiunta alle abituali vaccinazioni contro tetano-difterite, epatite B, poliovirus, meningococco, febbre tifoide e febbre gialla, le truppe americane furono trattate con Botulino Pentavalente, un prodotto privo di licenza negli USA, come vaccino contro il botulismo.

Poi furono vaccinati contro l'antrace, e il farmaco usato è di provata teratogenicità, tanto che le donne trattate sono avvertite di non restare incinte per almeno tre anni.

Infine le truppe ricevettero bromuro di Piridostigmina, non un vaccino ma un pretrattamento contro agenti nervini. Il farmaco, normalmente usato per la cura della miastenia grave, non è approvato dalla Food and Drug Administration come antidoto ai gas nervini e i suoi effetti collaterali sono potenzialmente molto pericolosi.

Però quelle medicine furono somministrate solo ai soldati statunitensi, mentre la Sindrome del Golfo colpì anche civili e militari di altre nazionalità.

E allora non è stata data risposta alla domanda: perché chi vive in teatri di guerra e i soldati che lavorano in particolari condizioni contraggono quelle malattie con frequenza così allarmante?

Il nostro Laboratorio dei Biomateriali dell'Università di Modena e Reggio Emilia è impegnato nel controllo di campioni bioptici ed autoptici provenienti da pazienti che fanno parte delle categorie descritte sopra. E' un fatto indiscutibile che tutti i campioni contengano micro- e nano-particelle inorganiche, mentre può essere interessante osservare che nessuno di loro ha mostrato di contenere anche solo tracce di uranio.

Dal punto di vista tecnico, quei piccolissimi detriti diventano visibili con l'impiego di una tecnica innovativa di microscopia elettronica che noi abbiamo sviluppato e che è già stata descritta in letteratura.

Ciò che abbiamo trovato sono detriti estremamente minuscoli, a volte agglomerati, di metalli semplici o combinati: Fe-Si, Cu-Cl-Zn, Si-Ti-Fe-Al, Si-Bi, Si-Pb, Fe-Cu-Zn, Cr-Fe-Ni, Fe-Mn e, ma in un solo caso Zr da solo.

La forma sferica, cava per gli esemplari più grossi, di gran parte delle particelle testimonia della loro formazione ad altissima temperatura, una condizione compatibile con quella dell'esplosione di un proiettile al DU.

Questi proiettili colpiscono bersagli disparati, ma in particolare edifici ed armamenti come, ad esempio, carri armati, e, quando lo fanno, la temperatura circostante in un piccolo intorno supera i 3.000°C, il che è più che sufficiente perché la materia solida sublimi e, in alcuni casi, formi nuove leghe metalliche. Il gas si espande su grandi volumi di atmosfera, poi la materia si risolidifica con rapidità assumendo la forma di palline quanto mai minuscole (fino ad un diametro di 10-8m), resta sospesa in aria ed è trasportata per distanze che dipendono dalle condizioni atmosferiche di vento, di precipitazioni e di pressione. Questo fenomeno fu studiato presso la base dell'aeronautica militare statunitense di Leglin (Florida) già nel 1977-78.

Con il tempo, tutte le particelle sospese precipitano lentamente e si depositano sull'erba, sulle verdure, sulla frutta o sugli specchi d'acqua dove diventano inevitabilmente ospiti di cibi e bevande per animali ed uomini allo stesso modo. Anche conoscendo in anticipo quella presenza indesiderata ma spesso la s'ignora liberarsi completamente delle particelle inorganiche può essere molto difficile. Un buon lavaggio elimina una grande quantità di detriti da frutta e verdura, ma i cavoli, per esempio, a causa della loro rugosità superficiale non si possono pulire del tutto, mentre di quelle particelle che sono entrate nei tessuti degli animali che le hanno ingerite con il foraggio contaminato, e che l'uomo mangia insieme con la carne, non ci si può liberare nemmeno in minima parte.

Tenendo presenti il noto, anche se ben poco pubblicizzato, fenomeno studiato a Leglin e la nuova scienza delle nanopatologie, diventa ora facile rispondere alla domanda.

Chi frequenta i poligoni di tiro e i teatri di guerra, e qui l'essere militari o civili non fa differenza, inala l'aerosol di micro- e nano-particelle mentre
queste sono sospese nell'aria, poi, eventualmente, le mangia e le beve insieme con i vegetali e con l'acqua.

Le nostre ricerche hanno ampiamente dimostrato come una volta che i detriti compresi in quelle dimensioni (10-9 10-5 m) entrino nel corpo, sia attraverso l'apparato digerente sia attraverso quello respiratorio, attraversino con facilità i tessuti luminali e possano essere catturati da quegli stessi tessuti che si comportano come veri e propri filtri, ovvero possano essere portati via dal sangue o dalla linfa per terminare il loro tragitto in qualche organo (per esempio, reni e fegato). I linfonodi, per esempio, sono le strutture dove i linfomi hanno inizio e si sviluppano e nei quali, in tutti i casi patologici esaminati, abbiamo trovato la presenza di particelle inorganiche. Ma anche tutti gli altri tessuti patologici che ci è stato dato di osservare hanno mostrato chiaramente e senza eccezione la presenza di detriti.

Per offrire un'ulteriore conferma dell'applicabilità della teoria secondo cui la cosiddetta Sindrome dei Balcani ha un'origine ambientale e nanopatologica, le particelle trovate nei tessuti malati di civili e militari e le particelle trovate nel terreno dei territori dove le patologie furono contratte sono reciprocamente compatibili.

Se non abbiamo trovato uranio, questo non significa necessariamente che non ce ne sia in qualche tessuto dei pazienti. Probabilmente il mancato ritrovamento è da imputare alla sua quantità, che è estremamente scarsa se confrontata con le masse enormi dei bersagli che sublimano e che non contengono l'elemento. E' pure possibile che particelle d'uranio siano state catturate dai tessuti senza raggiungere la concentrazione critica capace d'innescare la reazione patologica. Se è così, i campioni di quei tessuti non ci sono stati consegnati per il controllo.

In conclusione, la responsabilità del DU non è che indiretta ed è da imputare non alla radioattività ma all'altissima temperatura che questo sviluppa una volta che il proiettile di cui è un componente colpisca il bersaglio.

E' dunque possibile che la Sindrome dei Balcani abbia un'origine multifattoriale da cui radioattività e vaccinazioni non possano essere escluse, ma la causa principe è sicuramente nanopatologica.

Per ulteriori informazioni sulle nanopatologie www.biomat.unimo.it/nanopat.htm e http://members.xoom.virgilio.it/larchivio/nanopatologie.htm

Stefano Montanari

Mandato da: Stefano Montanari il Febbraio 10, 2004

 

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.

 

766






 


Most Popular Articles

Beppe Grillo: "Disastro Italia"

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Ascorbato di potassio, studi e ricerche

Il mito del colesterolo: cosa causa infarti e cardiopatie?


Articoli più recenti

Cina: 100 milioni soffrono la carenza di Iodio...

Chi fermera' l'egemonia delle case farmaceutiche e il controllo su scienza e salute?

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Statine, statine e ancora statine per ogni problema: l'industria farmaceutica dell'inganno

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Alternative Medicine Message Boards

P2: Licio Gelli e Propaganda 2

Quei matti fritti con l'elettroshock...

Dr. Eugene Mallove: assassinato pioniere della Fusione Fredda

Alternative Medicine Message Boards

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Consensus

Islanda, quando il popolo sconfigge l'economia globale.

Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add