Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Febbraio 13, 2006

Studio di Harvard: più si beve latte e si mangiano formaggi, più si rischiano fratture alle ossa.

Categories

milk.jpg

Ecco un'altro luogo comune, inculcatoci dalle multinazionali del latte, smentito dai fatti. In realtà il latte è deleterio alle ossa.
Come l'idea della chemioterapia, venduta dalle case farmaceutiche come "benefica" nella cura del cancro, quante altre bugie dovranno essere eliminate dai fatti, prima che la nostra mente possa pensare liberamente, senza i condizionamenti delle varie lobby economiche? rl

Fratture alle ossa? Colpa dei grassi saturi, abbondanti nei latticini e in generale nelle diete dei Paesi nordici.
Di Francesco Bottaccioli
Scuola di medicina integrata
www.simaiss.it

Hanno fatto scalpore negli Usa le dichiarazioni, di recente rilasciate al settimanale Newsweek dal capo della nutrizione della Scuola di salute pubblica dell'Università di Harvard. Dice Walter Willet:

"I paesi con più alte assunzioni di calcio hanno le percentuali più alte di fratture, non le più basse".
…I grandi amanti di latte e formaggi: norvegesi, svedesi e americani, hanno un'incidenza di fratture tra la popolazione di molte volte superiore a quella che si registra in Cina, dove non si beve latte.

Così, Italia e Singapore, Francia e Giappone, hanno le stesse percentuali di incidenza di fratture, pur non essendoci latticini nelle tavole degli asiatici. Vuol dire che la salute delle ossa non dipende esclusivamente dalla quantità di calcio che assumiamo, ma da altri fattori: nutrizionali, comportamentali e altri, legati agli ormoni e all'immunità.

Del resto Graham Colditz, epidemiologo della Harvard Medical School, presentò i risultati di un'indagine che ha interessato oltre 70mila donne in post-menopausa, seguite per 18 anni con accurati controlli su dieta, uso di supplementi e sulle fratture ossee intervenute.

Le conclusioni furono inappellabili:
"Né il latte né una dieta ad elevata quantità di calcio proteggono l'osso.
Al contrario, un'adeguata assunzione di vitamina D riduce il rischio di fratture
" (American Journal of Clinical Nutrition, Feb. 2003).
Conclusioni, che, tra l'altro, possono spiegare il mistero dei (pochi) studi positivi a favore del calcio, che hanno sempre utilizzato calcio e vitamina D insieme: l'effetto favorevole potrebbe dipendere dalla vitamina e non dal calcio.

Ora un lavoro tedesco, pubblicato recentemente sullo stesso Journal, chiarisce che c'è un rapporto tra acidità e calcio fissato nelle ossa.
Un sospetto non nuovo, ma ora i ricercatori danno una prova definitiva, studiando bambini e adolescenti ed eliminando ogni possibile equivoco relativo al buon funzionamento dei reni dei soggetti in studio: i giovani sotto i 18 anni si presume li abbiano in buona forma.

Nei 229 ragazzi studiati per 4 anni è stato possibile dimostrare, con la tomografia computerizzata, che chi aveva un carico acido dietetico superiore aveva una minore contenuto di minerali nell'osso.
Inoltre, anche questo studio ha documentato che "un'assunzione a lungo termine di calcio non ha effetti significativi sull'osso".

Qual è il meccanismo con cui si realizza la perdita di calcio?
Una dieta ricca di proteine animali (nella carne e nei formaggi) è fortemente acidificante e costringe i reni a produrre un sovrappiù di sostanze tampone. In questo lavoro vengono sottratti calcio e altri minerali dalle ossa.

Da qui il paradosso. Un eccesso di calcio introdotto con una dieta ricca di formaggi può avere come effetto finale un eccesso di perdita di calcio dalle ossa.
Ma il sistema per risolvere il paradosso c'è: aumentare la quantità di alimenti basici, in grado di tamponare l'acidità… cioè aumentando il consumo di verdure, ricche di sostanze basiche.
Francesco Bottaccioli
Scuola di medicina integrata
www.simaiss.it

 


mandato da Rinaldo Lampis il Lunedì Febbraio 13 2006

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/02/13/studio_di_harvard_piu_si_beve_latte_e_si_mangiano_formaggi_piu_si_rischiano_fratture_alle_ossa.htm

 


Related Articles

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch’io la sceneggiata di “Mi manda Rai 3” contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica “Regina Elena” di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l’uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo Lampis

La causa dell’aviaria? “Nutrire” i pesci d’allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo Lampis

Cancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull’argomento recentemente trattato: “L’Emergenza Cancro: perché l’Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix”. Si commenterebbe da solo ma... “Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2306



Enter your Email


motorizzato da FeedBlitz


 

Articoli più recenti
Ah già, Tienanmen

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

La responsabilità personale? Un pensiero sovversivo.

Il ministro della "Giustizia" Mastella? Un normale avvoltoio dei conti pubblici.

La fine della sperimentazione “scientifica” sugli animali.


Archive of all articles on this site


Most recent comments

2012 e la Piramide di Luce. Unisciti a noi…

Spiritualità e denaro: il vero maestro spirituale è da supportare, anche finanziariamente.

Il codice Da Vinci come specchio delle supposizioni umane

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Healing wounds with Vitamin C - NewsGrabs 17 August 2008

Codex Alimentarius: Globalizing Food and Health

The Story of Vitamin C and Cancer - NewsGrabs 10 August 2008

 

Share The Wealth

Re: Council Of Canadians Policy On Bottled Water Ban

Paradox Of Searching For A Cancer Cure - Why Eat Organic?

Fluoride's Impact on Brain - Focus of Two Conferences

Think It Can't Happen Here? Think Again! - Bills C-51 & C-52

We Are The Government And We Are Here To Protect You! Bills C-51 & 52

 

Evolving Collective Intelligence

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

Conversations That Shape the Future: A Review of THE WORLD CAFE

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add