Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Maggio 2, 2006

Scuola. Vittoria in Tribunale contro l'uso di psicofarmaci sui bambini. Ma è un bene per la società permettere al genitore di fare il Ponzio Pilato?

bully1.JPG
Giustamente il tribunale ha decretato che imporre droghe pesanti (metilfenidato) ai bambini per controllarne l'eccessiva vivacità è immorale. Ma se avessi un figlio nella stessa classe di quel bambino, difenderei anche il diritto di mio figlio all'apprendimento scolastico pacifico.

In questo caso sembra che il solito buonismo italiano voglia a tutti costi trovare delle "colpe" nella scuola, mentre mai si scruta il comportamento dei genitori di bambini "vivaci" (leggi prepotenti e maleducati).
In verità, osservando in luoghi pubblici il comportamento lassista e diseducativo di molti genitori (e nonni) verso i propri bambini, non mi stupirebbe se la stragrande maggioranza dei pargoli italiani fosse candidata all'assunzione del Ritalin.

Metilfenidato? Spesso un leggero cambiamento di dieta, con meno dolci e cioccolato, ed un'infusione di educazione civile è sufficiente a risolvere il problema.
Ma chi educa il genitore/insegnante a queste verità? rl

Comunicato Stampa del 28 aprile 2006, ore 10,30. www.giulemanidaibambini.org
Milano: esito della 1° udienza di questa mattina per Gianluca, il bambino allontanato da scuola per presunti disturbi del comportamento. Depositata al magistrato la relazione tecnica di "Giù le Mani dai Bambini". Gianluca verrà riammesso a scuola.
Il metilfenidato – principio base del Ritalin, psicofarmaco che si voleva somministrare al bimbo - è tornato ad essere classificato come stupefacente.
Un altro caso identico a Gianluca in Lombardia.

Si è conclusa pochi minuti fa presso il Tribunale di Milano la prima udienza – convocata con procedimento d'urgenza – per esaminare il caso del piccolo Gianluca De Lucia, allontanato dalle lezioni da oltre un mese a causa di presunti disturbi del comportamento nonostante il diritto all'istruzione sancito costituzionalmente.

I genitori hanno chiesto ed ottenuto la riammissione a scuola del bimbo, che era stato sospeso a tempo indeterminato in quanto – a detta della scuola – disturbava il regolare svolgimento delle lezioni ed assumeva atteggiamenti violenti nei confronti di compagni ed insegnanti.

La scuola aveva informato la famiglia che il bambino sarebbe stato riammesso qualora i genitori avessero accettato di sottoporre il minore ad una terapia a base di potenti psicofarmaci (metilfenidato), suggerita dalla struttura sanitaria pubblica per sedare le esuberanze del bimbo, farmaci psicoattivi che la famiglia si è rifiutata di somministrare per timore dei pericolosi effetti collaterali.

"Giù le Mani dai Bambini" - che con oltre 200.000 specialisti in rete è la più visibile campagna italiana di farmacovigilanza per l'età pediatrica (vedi www.giulemanidaibambini.org) - è intervenuta all'udienza per il tramite del legale della famiglia, Avvocato Piras, depositando una relazione tecnica breve ma incisiva:

"abbiamo portato all'attenzione del magistrato – ha dichiarato Luca Poma, Portavoce Nazionale di Giù le Mani dai Bambini - la circostanza che la scuola non può ammettere implicitamente le proprie carenze nel prestare assistenza ad un bambino "difficile", facendo poi ricadere gli effetti di tali carenze sulla famiglia e sul bambino stesso, allontanandolo dalle lezioni.

"L'istruzione pubblica è un preciso diritto sancito costituzionalmente, e la strategia che era stata adottata è una falsa soluzione. La vera sfida deve essere un'altra: dotarsi delle necessarie risorse professionali, perché è ormai ampliamente dimostrato che questi problemi del comportamento si risolvono con protocolli scientificamente testati (psicologia clinica, pedagogia, etc.) che non richiedono necessariamente l'utilizzo di psicofarmaci, i quali - seppure risolvono le crisi contingenti - non "curano" nulla, perché una pillola non può risolvere la causa remota del disagio, ed inoltre espone il bimbo al rischio di gravi effetti collaterali in caso di assunzione prolungata.

"La comunità scientifica internazionale è molto critica circa l'opportunità di somministrare farmaci psicoattivi… ai minori, prova ne sia… che il principio attivo alla base di questi farmaci è stato recentemente reinserito dal Ministero della Salute nella tabella 1 (stupefacenti) al pari di cocaina ed eroina.

"…la vera sfida è creare una rete di protezione attorno a bambini come Gianluca, un'alleanza tra scuola e strutture sanitarie affinché si offrano risposte concrete ma non necessariamente farmacologiche.

… la scuola proporrà alla famiglia, nei prossimi giorni, un concreto piano di reinserimento per Gianluca. Tuttavia un caso pressochè identico è alle porte: sempre in Lombardia, Lorenzo (dodici anni) non frequenta la sua scuola da oltre quattro mesi" (seguiranno aggiornamenti).

Copyright © 2006 "Giù le Mani dai Bambini"
Per info media sul caso di Gianluca: 337/415305
portavoce@giulemanidaibambini.org

 


mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Maggio 2 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/05/02/scuola_vittoria_in_tribunale_contro_luso_di_psicofarmaci_sui_bambini_ma_un_bene_per_la_societ_permettere_al_genitore_di_fare_il_ponzio_pilato.htm

 

 

 


Related Articles

Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio e la Piramide di Luce Questo giorno speciale, energeticamente UNO DEI PIU' FORTI DELL'ANNO, è il momento corretto per lasciare andare vecchie programmazioni non più utili, per coltivare la propria spiritualità o per festeggiare la vita attraverso l'arte e la cultura. In ogni caso, dovrebbe essere celebrato da ogni individuo in maniera "insolita" e genuina, per via delle... [continua a leggere]
Luglio 24, 2011 - Rinaldo Lampis

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie
Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie 4° Convegno su Radiestesia e Radionica 27 e 28 novembre Abbazia di Monte Ortone (PD) http://www.emporiodellanatura.com/index.php?section=1 Salve agli interessati, siete tutti invitati ad attendere il convegno sulle energie che si svolgerà a fine mese nell'Abbazia di Monte Ortone (Padova). Il mio intervento del 27, sabato pomeriggio, toccherà: • Gli aspetti visibili ed invisibili dell'energia, • I drastici cambiamenti energetici che il pianeta sta... [continua a leggere]
Novembre 10, 2010 - Rinaldo Lampis

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura
CONTATTI CON GLI ABITANTI INVISIBILI DELLA NATURA Seminario pratico di comunicazione con le Forze Invisibili. Per bioagricoltori ed amanti della natura in generale. Con Bernadeth (il contenitore) e Rinaldo Lampis (il navigatore). Il Seminario fornisce le basi della struttura spirituale che sottende e supporta il mondo fisico come conosciuto al presente. Spingendosi oltre supposizioni e teorie conosciute al momento, l'incontro fornisce un approccio diretto (ed esperienziale) tra la nostra... [continua a leggere]
Giugno 29, 2010 - Rinaldo Lampis

 


Readers' Comments

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2433






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add