Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Aprile 28, 2005

Libertà di Cura Terapeutica:

Medieval Medicine2.JPG

Riportiamo sotto uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che dà una descrizione del grado di Libertà di Cura esistente in Europa, cioè del grado di Civiltà sanitaria nelle diverse nazioni.
L'Italia? Cattiva ultima. Secondo una sentenza della corte di cassazione di Perugia, solo i medici allopatici iscritti all'ordine possono praticare la medicina non convenzionale (MNC).

E' evidente che in Italia sia il giudice a stabilire le regole sanitarie, piuttosto che il legislatore, un individuo eletto in teoria per esprimere la volontà del popolo.
Come vanno le altre nazioni?
La Norvegia ha la legge più antica d'Europa per quanto riguarda la pratica dei medici non tradizionali. La prima legge a questo riguardo è quella del 1619.

In Germania non esiste monopolio legale della pratica della medicina.
Secondo la logica corrente dei nostri governanti che hanno sempre tentato di convincerci che il monopolio sanitario è necessario per salvaguardare la salute del popolo, i cittadini tedeschi, a causa della loro Libertà di Terapia, dovrebbero essere in pessime condizioni di salute.
Ma questo non è il caso.

In Spagna, in risposta ad un caso concernente agopuntura e riflessologia, la Suprema Corte Spagnola ha dichiarato che non è necessario avere una laurea in medicina per praticare medicina. Almeno qui i giudici mostrano più saggezza dei loro colleghi italiani.

In Russia, il diritto di praticare l'arte del guarire della medicina popolare è protetto dalla sezione 57 della legislazione della Federazione Russa. Questa è una risorsa millenaria che anche l'Italia possiede, ma che non protegge.

In Olanda, dal 1993 gli operatori non allopatici sono stati autorizzati alla pratica della medicina in Olanda.
La nuova legge equipara lo status legale dei praticanti MNC a quello dei paramedici: possono praticare la medicina ad esclusione di specifici atti medici che sono riservati ai medici allopatici, quali procedure chirurgiche e anestesie generali.

Tornando all'Italia, è evidente che essere considerati eternamente immaturi in materia di Libertà di Terapia non è un'ideologia che appartiene a qualche partito o schieramento politico.
E' invece genetico al modo di pensare del governante di turno.
Finché noi cittadini non ci renderemo conto che la soluzione all'irritante problema del paternalismo sanitario risiede dentro di noi, nella nostra consapevolezza, unione ed azione, nessuna conquista di Libertà Terapeutica sarà possibile.
Buone riflessioni.

Organizzazione Mondiale della Sanità
La Medicina Complementare in Europa

Da: Legal status of Traditional Medicine and Complementary/Alternative Medicine: a Worldwide Review OMS 2001[Fra parentesi quadra dati dall'articolo di Roberti "Status giuridico delle Medicine Non Convenzionali - MNC"]
In ordine alfabetico...

Belgio
Note
Sondaggio del 1998: il 40% della popolazione ha usato MNC almeno una volta, più donne che uomini, il 77% si dichiara soddisfatto del risultato.
Il 33% dei trattamenti manuali sono operati da fisioterapisti, il 34% da operatori non allopatici.

Legislazione
L'esercizio della medicina veniva riservato ai medici allopatici dalla legge del 1967. Dopo la delibera della Commissione Europea è stata adottata una nuova legge (29/4/1999 attiva dal novembre 1999):
[Loi relative aux pratiques non conventionelles dans les domaines de l'art medical, de l'art pharmaceutique, de la kinesith?rapie, de l'art infµrmier et des professions param?dicales + decreto reale attuativo 4/7/2001 relativo al riconoscimento delle organizzazioni professionali di coloro che esercitano una pratica non convenzionale o ritenuta tale nell'ambito della medicina.]
Secondo l'articolo 8 la pratica di una MNC registrata è permessa dietro rilascio di licenza da parte dei Ministeri per gli Affari Sociali, Salute Pubblica e Ambiente.

Secondo l'articolo 9, gli operatori MNC debbono avere cartelle cliniche di ogni paziente.
Gli operatori che non sono anche medici allopatici debbono ottenere una diagnosi formulata da un medico allopatico prima di iniziare il trattamento.
Se il paziente decide di non consultare un medico allopatico prima di rivolgersi ad un operatore MNC deve dichiararlo per iscritto.
Gli operatori MNC debbono premunirsi di non deprivare i pazienti del trattamento allopatico e quindi i praticanti non medici debbono tenere informato il medico curante della salute del paziente.
Con il permesso del paziente gli operatori MNC possono consultare anche altri operatori non medici.
Infrazioni a questa legge - in particolare praticare MNC senza licenza o trattare pazienti senza aver ottenuto una diagnosi da un medico allopatico oppure senza la volontà per iscritto del paziente di voler evitare tale diagnosi - comportano il rischio di una multa (art. 11) o della sospensione o ritiro della licenza (art. 8).

L'agopuntura può essere praticata anche da fisioterapisti, infermiere e ostetriche dopo un training di 750 ore (250 di teoria base MTC, 250 di patologia MTC, 250 di pratica clinica) concluso da una tesi.

[Sono ritenute pratiche mediche non convenzionali: l'omeopatia, la chiropratica, l'osteopatia e l'agopuntura e altre pratiche che abbiano ottenuto riconoscimento ufficiale dal re mediante istituzione di un'apposita 'camera'.
Le organizzazioni professionali dei praticanti di tali terapie per ottenere e mantenere il relativo riconoscimento debbono soddisfare le condizioni delineate nel decreto del 4.7.2001:
Essere riconosciute come unioni professionali conformemente alla legge del 31.3.1898 sulle unioni professionali,
Indirizzarsi a coloro che esercitano questa attività in almeno due delle tre regioni in cui si divide lo Stato Belga,
Disporre di un regolamento interno che regola diritti e doveri dei membri
Stabilire norme concernenti i compensi economici relativi all'esercizio della pratica,

Stabilire norme relative all'iscrizione di nuovi membri, soprattutto per quanto riguarda la formazione di base e specifica, gli stages pratici effettuati, i diplomi o i certificati posseduti, l'istituto che li ha rilasciati, la formazione permanente e la valutazione delle qualità,
Avere la copertura delle responsabilità civili e professionali di tutti i suoi membri presso una compagnia di assicurazione legalmente autorizzata e riconosciuta in Belgio,

Impegnarsi a partecipare alla ricerca scientifica,
Rendere pubbliche le terapie mediche utilizzate, i progressi scientifici e i risultati raggiunti nella cura dei pazienti,
Impegnarsi ad inviare annualmente al Ministero della Sanità la lista dei membri dell'organizzazione con relativi diplomi, certificati e gli indirizzi dove essi esercitano la professione.
Il riconoscimento dell'Organizzazione professionale vale sei anni e può essere rinnovato. Un'apposita camera (chambre) è stata istituita per ciascuna delle pratiche NC summenzionate e per altre riconosciute dal re di sua iniziativa o a seguito di domanda inoltrata dalle relative organizzazioni professionali.]

Danimarca
Note
Studio del 1994: il 33% della popolazione ha usato MNC negli anni precedenti, più donne che uomini, il 77% si dichiara guarito, il 17% ritiene di non aver avuto alcun effetto dalla cura e l'1% ritiene di essere peggiorato a seguito della cura. La popolazione cerca cure MNBC soprattutto per problemi osteoarticolari.

Legislazione
I medici allopatici non hanno restrizioni rispetto alle tecniche mediche che possono usare. Il titolo di 'medico' è riservato ai medici allopatici.
La legge del 1970 (Practice of Medicine Act) permette agli operatori non medici di praticare la medicina senza licenza e a prescindere dalla formazione, essi non sono però riconosciuti ufficialmente come operatori sanitari, i loro titoli non sono protetti e non sono integrati nel sistema sanitario nazionale.

I non medici non possono praticare atti specifici che sono riservati ai medici allopatici (articoli 23-26 del comma 426 del practice of medicine act del 1976) a meno che non li svolgano sotto la diretta supervisione di un medico allopatico.
Gli atti riservati ai medici sono: trattamento delle malattie veneree, tubercolosi e altre malattie infettive; chirurgia, somministrazione di anestetici generali o locali, assistenza ostetrica, prescrizione di farmaci che richiedono ricetta medica, raggi x o radioterapia o terapie con macchinari elettrici.
Sotto supervisione (ancillary staff) le MNC sono praticabili senza restrizioni. Uno studio sui trattamenti MNC ha stabilito che la corrente legislazione in questo campo è sufficiente e che non sono necessarie nuove regolamentazioni.

Associazioni Naturopatia Danimarca:
http://www.danskheilpraktikerforening.dk/

Federazione Russa
Legislazione
La sezione 34 dei principi fondamentali della legislazione sanitaria della Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche richiede che i medici usino solo farmaci e metodi diagnostici, profilattici e terapeutici che siano autorizzati dal ministero della salute. Né l'omeopatia né i farmaci omeopatici sono autorizzati.
Per contrasto, il diritto di praticare l'arte del guarire della medicina popolare è protetto dalla sezione 57 della legislazione della Federazione Russa.
Rimane da capire come tale norma sarà interpretata, ma in generale il suo linguaggio aperto suggerisce che sia probabile che i praticanti MNC abbiano larghe possibilità di esercizio.

Finlandia
Note
Il 50% della popolazione ha usato MNC almeno una volta.

Legislazione
Solo i medici allopatici e, per decreto 564/1994, i chiropratici registrati, napraterapisti e osteopati sono riconosciuti come operatori sanitari e possono praticare la medicina - nello specifico fare diagnosi e richiedere parcelle.
Secondo la legge 559, altri operatori della salute possono trattare pazienti se non lo fanno all'interno dei servizi pubblici e se non pretendono di essere operatori sanitari professionali. Come risultato solo le categorie abilitate sono soggette a supervisione nella pratica della MNC, gli altri operatori non sono supervisionati nè sono regolamentate le loro licenze.

Francia
Note
I praticanti non medici che offrono cure non convenzionali in Francia sono stimati essere 50.000. Il 49% della popolazione (di cui il 53% donne) ha usato almeno una volta MNC. Il 70% dei pazienti MNC la considera efficace per problemi minori, il 65% per problemi cronici e il 9% per malattie gravi.

Legislazione
Le persone non medici allopatici che abitualmente o continuativamente diagnosticano o trattano patologie, reali o supposte, o che intraprendono procedure considerate atti medici sono ritenute praticare la medicina illegalmente. Nonostante la perseguibilità, praticanti non allopatici (in particolare fisioterapisti che utilizzano metodologie come chiropratica ed osteopatia) continuano a praticare e il numero di medici allopatici che usano MNC è in continuo aumento. I medici allopatici forniscono in prima persona trattamenti NC o assistono persone che praticano - illegalmente - MNC. In entrambi i casi rischiano di essere perseguiti per sanzioni civili e penali. Decisioni recenti, comunque, suggeriscono che i tribunali stanno diventando più tolleranti verso la pratica delle MNC.

E' permesso l'insegnamento di pratiche MNC ai non medici. L'universita' di Bobigny ha istituito il dipartimento di Medicine Naturali nel 1982. Da allora ha erogato diplomi in agopuntura, omeopatia, fitoterapia, osteopatia, auricoloterapia, naturopatia, oligoterapia e mesoterapia.

Formazione
La formazione dei naturopati avviene nelle scuole private con un percorso triennale di circa 1200 ore.

Associazioni e Federazioni
www.fenahman.org

Gran Bretagna
Note
La Gran Bretagna è l'unica nazione europea che ha ospedali che forniscono cure NC. In risposta all'incremento nell'uso delle MNC da parte del pubblico e alle preoccupazioni del governo riguardo la loro efficacia, nel 1982 è stato creato il British Research Council on Complementary Medicines.
Fra le altre cose ha potuto rimarcare il contributo delle MNC alla riduzione del costo della salute pubblica.
In generale per essere membri di un'organizzazione professionale i praticanti non medici debbono essere coperti da assicurazione e aderire al codice deontologico professionale.

Legislazione
Anche se i praticanti MNC senza un titolo medico allopatico sono tollerati per legge (possono esercitare secondo il diritto consuetudinario) , solo i medici allopatici sono ufficialmente riconosciuti.

Formazione
La formazione dei naturopati avviene nei college (Edinburgh school of naturopathy e British college of osteopathy and naturopathy medicine) con 4500 ore a tempo pieno. I naturopati rilasciano anche certificati di malattia riconosciuti alla stessa stregua di quelli del medico-chirurgo.

Associazioni e Federazioni
www.naturopaths.org.uk
www.naturopathy.org.uk

Germania
Note
Tre quarti dei medici allopatici usano terapie non convenzionali, il 77% delle cliniche per il dolore offre trattamenti d'agopuntura. Nel 1994 sono stati stimati fra i 10.000 e i 13.000 praticanti MNC o Heilpraktiker (naturopati), 8000 dei quali iscritti ad associazioni professionali. Ci sono circa 40 chiroprati praticanti in Germania.
Da un sondaggio del 1992 il 20,30% della popolazione ha fatto uso di MNC, in particolare donne. Nella maggioranza dei casi i pazienti si erano precedentemente rivolti ad un medico allopatico.

Legislazione
In Germania non esiste monopolio legale della pratica della medicina. Quindi, operatori non allopatici con licenza possono praticare la medicina e tutti i medici possono usare MNC.
Esistono tuttavia restrizioni su atti medici specifici. Solo i medici allopatici e i dentisti sono autorizzati alle cure dentistiche. Solo i medici allopatici possono curare malattie veneree, patologie epidemiche e contagiose, somministrare rimedi specifici, somministrare o prescrivere anestetici e narcotici, praticare ostetricia e ginecologia, fare raggi X, fare autopsie e rilasciare certificati di morte. Infrazioni possono comportare sanzioni penali.

Gli Heilpraktiker (naturopati) con licenza possono praticare la medicina ad esclusione dei suddetti atti. Per ottenere una licenza bisogna avere almeno 25 anni, essere cittadini tedeschi o europei, aver ultimato la scuola dell'obbligo, avere una buona reputazione così da garantire una normale prassi professionale, avere un certificato medico che affermi che non esistono indicazioni di disabilità fisica o mentale né dipendenza da droghe e passare un esame davanti ad una commissione della salute che provi che il candidato ha qualificazioni sufficienti e sufficiente abilità per poter praticare come Heilpraktiker (naturopati) e che i trattamenti offerti dal candidato non danneggino la salute pubblica. L'esame verifica le conoscenze base di anatomia, fisiologia, igiene, patologia. Sterilizzazione, disinfezione, diagnosi [!] e regolamentazione sanitaria, in particolare la legge concernente le epidemie. Comunque si richiede che le domande siano di base e comprensibili.

La federazione tedesca degli Heilpraktiker organizza corsi in 29 citta' per persone che desiderano ottenere una licenza di Heilpraktiker. Alcuni di questi corsi durano tre anni.

Formazione
Non corrisponde al vero che i naturopati in Germania fanno delle scuole con poche ore. I corsi di solito triennali hanno un monte ore di 1500 ore frontali.

Associazioni e Federazioni
www.effn.org

Irlanda
Legislazione

Anche se i medici allopatici non hanno il monopolio legale della pratica medica, i medici allopatici registrati hanno alcuni diritti esclusivi:
trattamento delle malattie veneree, ostetricia,certificati di morte, erogazione di certificati medici per scopi ufficiali, prescrizione di un gran numero di farmaci controllati, consulenze legali nei tribunali su istanze specifiche, servizi resi alla polizia per infrazioni da abuso di alcool e somministrazione di anestetici.
Tutte le figure mediche nei servizi statali, esercito e servizio civile o industria privata sono riservate ai medici allopatici registrati.

Le persone senza il titolo di medico allopatico sono tollerate per legge nell'esercizio delle MNC; ma solo i medici allopatici sono riconosciuti.
Per i praticanti non medici costituisce reato il prestare cure mediche dichiarando di essere medici. Chi dichiara il falso per ottenere la registrazione può essere punito con una multa o con la prigione.

Italia
Note
Il mercato dei prodotti omeopatici è cresciuto dai 10 miliardi di lire nel 1982 ai 120 miliardi di lire nel 1994.

Legislazione
I paramedici sono esclusi specificatamente dalla pratica delle MNC.
Secondo una sentenza della corte di cassazione di Perugia, solo i medici allopatici iscritti all'ordine possono praticare MNC.
I medici che usano tecniche MNC invece che medicina allopatica sono responsabili di qualsiasi conseguenza sui loro pazienti.
Ai medici allopatici non è permesso aiutare o cooperare con praticanti non allopatici che forniscano illegalmente cure di qualsiasi tipo.
La legge 175 del 5 febbraio 1992 proibisce espressamente l'uso di titoli non riconosciuti dallo Stato [come quello di agopuntore ndr.]
Nessuna forma di MNC è riconosciuta da questa legge.
Al momento esiste la proposta di legge on. Paolo Lucchese (pdl legge quadro ) e vari pdl regionali (discipline bio-naturali).

Liechtenstein
Legislazione

Secondo l'articolo 24 paragrafo A Lit.1 della Health Law 18 Dic. 1985, gli operatori MNC possono erogare cure purché si astengano dal praticare quegli atti che sono riservati ai medici allopatici.
Anche se non ci sono state sentenze su questo punto, nessuno degli atti medici elencato dall'art. 24 paragrafo A Lit.1 è riservato ai medici allopatici (in particolare quelli in relazione con la medicina naturale).
Di conseguenza, gli operatori MNC per praticare legalmente hanno semplicemente bisogno di una licenza di commercio, anche se non è loro permesso operare all'interno del sistema sanitario statale.
Un nuovo dipartimento medico ha il compito di fornire licenze e controllare le condizioni della pratica.

Lussemburgo
Legislazione

Il trattamento, la diagnosi e la prevenzione delle malattie sono riservate ai membri del corpus allopatico. L'articolo 7 della legge del 29 Aprile 1983 stabilisce che le persone senza la richiesta qualificazione che praticano o partecipano alla diagnosi o trattano malattie reali o supposte con atti personali, verbali o consultazioni scritte o altri metodi, sono perseguibili.
I medici allopatici che usano MNC sono regolarmente perseguiti.

Malta
Legislazione

I medici non allopatici non hanno riconoscimento legale a Malta e, al presente, non c'è sistema di registrazione valida per tali operatori.
Come stipulato nel cap. 31 delle leggi di Malta, i praticanti non allopatici (operatori non medici ) non sono autorizzati a praticare procedure riservate per i professionisti sanitari allopatici quali fisioterapisti, medici e farmacisti. Comunque non sono interdetti dalla pratica della medicina.
Le forme di MNC che possono ottenere licenza dal Ministero della Sanità sono agopuntura, moxibustione e Medicina Tradizionale Cinese.
Le condizioni per la licenza sono fissate dal Ministero della Sanità.
L'agopuntura non è una professione registrata a Malta.
Le licenze per la pratica dell'agopuntura vengono rilasciate dietro prova di adeguata preparazione ed esperienza. La licenza va rinnovata annualmente con richiesta scritta.
Gli agopuntori impiegati presso il centro Mediterraneo di Medicina Cinese sono normalmente sia dottori allopatici che agopuntori [non allopatici].

Olanda
Note

Nel 1990 oltre 900.000 persone hanno consultato un praticante MNC diverso dal loro medico di base. Sono più le donne che gli uomini a fare uso delle MNC, soprattutto nella fascia 35-50.
Uno studio del 1985 registra più di 4000 operatori MNC in Olanda:
735 Naturopati, 300 guaritori paranormali, 220 omeopati, 475 antroposofi (sia medici allopatici che altri professionisti come infermiere antroposofe) 945 agopuntori e 1450 terapisti manuali.
Ci sono 125 chiroprati attivi in Olanda. Oltre a questi professionisti, secondo uno studio del 1992, circa la metà dei medici di base ha erogato prestazioni MNC almeno una volta: 40% omeopatia, 9% tecniche manuali, 4% agopuntura e 4% naturopatia.

Le forme più popolari di MNC sono, in ordine di gradimento: omeopatia, fitoterapia, terapie manuali, cure paranormali, agopuntura, dietetica, naturopatia e medicina antroposofica.
I problemi più frequentemente presentati ai praticanti MNC sono dolori osteoarticolari e problemi di origine nervosa.
La maggior parte dei pazienti ha dichiarato di usare le MNC perché i metodi allopatici risultavano inefficaci per i loro problemi cronici.
Solo il 14% si rivolge alle MNC prima di aver consultato un medico allopatico. In uno studio condotto su pazienti trattati con MNC 56% dichiara notevoli miglioramenti, 22% qualche miglioramento e 22% nessun miglioramento.

Legislazione
Dal 1993, quando la legge sulla pratica medica del 1865 è stata sostituita dalla legge Individual Health Care Professionals Act, operatori non allopatici sono stati autorizzati alla pratica della medicina in Olanda.
La nuova legge è effettiva dal 1/12/1997 ed equipara lo status legale dei praticanti MNC a quello dei paramedici: possono praticare la medicina ad esclusione di specifici atti medici che sono riservati ai medici allopatici, a meno che tali atti non vengano praticati sotto la supervisione di un medico allopatico. Violazioni di questo monopolio limitato sono perseguibili.
Gli atti riservati ai medici allopatici sono: procedure chirurgiche, procedure ostetriche, cateteri ed endoscopie, punture ed iniezioni, anestesia generale, procedure che coinvolgono l'utilizzo di sostanze radioattive e radiazioni ionizzanti, cardioversione, defibrillazione, terapie elettroconvulsive, litotripsia e inseminazione artificiale.

Anche se i praticanti non allopatici non sono autorizzati ad usare titoli o a lavorare nel servizio sanitario nazionale, sono in atto procedure per il riconoscimento delle loro specialità, inclusa la protezione della qualifica.
Anche senza formazione medica o paramedica, le persone possono iscriversi in una delle tre accademie di naturopatia che offrono corsi a tempo pieno di tre o quattro anni. Gli studenti che abbiano completato il corso triennale base di omeopatia possono fregiarsi del titolo di "medico omeopata". La registrazione deve essere rinnovata ogni cinque anni ed è soggetta alla prova di aver partecipato ai corsi di aggiornamento obbligatori. Esiste un comitato disciplinare che monitora e penalizza la cattiva pratica omeopatica.

Associazioni Naturopatia Olanda
www.eghealth.org

Norvegia
Note

Uno studio del 94 riporta che almeno 23% degli uomini e 30% delle donne ha usato MNC almeno una volta.

Legislazione
In principio chiunque può curare in Norvegia, indipendentemente dalla formazione o professione. Tuttavia, solo i medici allopatici e per certi versi i dentisti e persone che assistono il medico o lavorano sotto responsabilità medica, possono usare il titolo 'dottore in medicina', usare un titolo che indica una specializzazione medica o fare pubblicità. Chiunque può comunque fare annunci su un giornale se indica solo nome, indirizzo, orari di visita e informazioni generali sui servizi offerti.
Similarmente sono riservati atti medici specifici. Tali atti comprendono: uso di medicinali controllati nel trattamento, chirurgia, iniezioni, anestesia locale o generale, metodi diagnostici e terapeutici riservati a medici, trattamento del cancro, del diabete, delle anemie gravi, gozzo, e alcune patologie infettive ed epidemiche menzionate nella legge 55 del5/8/1994 sulle malattie infettive ed epidemiche (come malattie veneree, tubercolosi, epatite infettiva, HIV, poliomieliti e meningiti contagiose), pratica itinerante.

La Norvegia ha la legge più antica d'Europa per quanto attiene alla pratica dei medici non allopatici. La prima legge a questo riguardo è quella del 1619.
L'inserzione degli aghi è considerata un atto chirurgico e può essere praticata esclusivamente dai medici allopatici o da persone delegate dal medico allopatico.

Spagna
Legislazione

In Spagna la pratica della medicina è esclusiva dei medici allopatici.
Paramedici diplomati possono praticare atti medici sotto supervisione di un medico allopatico. Le tre categorie di medici allopatici sono: tecnici odontoiatrici, psicologi e laureati in scienze infermieristiche, che comprendono anche i fisioterapisti. Alcuni paramedici praticano illegalmente MNC.

Le autorità statali sono relativamente tolleranti con i medici che privatamente esercitano MNC e con i praticanti non allopatici che usano MNC. Il 23/1/1984, in risposta ad un caso concernente agopuntura e riflessologia, la Suprema Corte spagnola ha dichiarato che non è necessario avere una laurea in medicina per praticare medicina.

Comunque solo professionisti medici accreditati possono fare una diagnosi, un analisi clinica o medica o decidere di applicare una specifica terapia.
Il 19/6/1989 una sentenza della Corte Suprema dichiarò non colpevole di abuso della professione medica un praticante di agopuntura-moxibustione non medico sulla base di due punti: il praticante aveva diversi titoli stranieri ed era membro della Società di Ricerca Latinoamericana su Agopuntura e Moxibustione e, secondo, poiché la MNC non è insegnata nelle facoltà di medicina spagnole e non c'è certificazione che autorizzi o legalizzi la pratica medica non convenzionale, essa legalmente non esiste. Di conseguenza non corrisponde ad alcuna professione definita per legge quindi non può essere connotata di abuso di professione.

Nel Gennaio 1993 la Corte Suprema ha scagionato un agopuntore non medico. La motivazione è stata la stessa: La MNC non è inclusa nella lista delle specialità mediche e quindi la pratica di MNC non connota intrusione nel campo della medicina.
Allo stesso modo l'associazione spagnola dei fisioterapisti ha denunciato alcuni chiropratici per abuso della professione medica (intrusion into the field of medicine) ma nel marzo 1997 la Corte Suprema ha deliberato che chiroprati e altri operatori che usano MNC non commettono abuso (are not committing intrusion).

Formazione
Recentemente la COFENAT (confederazione delle associazioni di terapisti alternativi) la UPTA (sindacato dei lavoratori) e il Centro Universitario "Real Maria Cristina" hanno stipulato un accordo per elevare la formazione del naturopata. Nel mese di ottobre 2005 partiranno i primi corsi universitari triennali (180 crediti formativi) per terapisti complementari suddivisi in tre specialita':
Naturopatia
Medicina cinese
Osteopatia e chiropratica

Associazioni Spagnole
www.anamad.com

Svezia
Note

In un'indagine del 1989 si riporta che il 20% degli adulti ha ricevuto trattamenti MNC. 40% di questi dichiaravano di essere ricorsi alla MNC perchè non soddisfatti dal servizio sanitario nazionale. Il 70% ha dichiarato che a seguito del trattamento MNC la loro salute è migliorata o sono guariti dalla malattia che avevano, 1% che la loro salute è peggiorata.

Legislazione
I requisiti per la pratica della medicina sono inclusi nella legge sulla competenza 542/1984 e nel Medical care act del 1996.
Anche se persone non registrate possono prendere in cura pazienti, atti medici specifici sono riservati ai medici allopatici. Gli atti medici riservati sono elencati nel Quackery Act, legge 409 del 1960, modificata nel 1982.
Solo un medico può agire fregiandosi del titolo "dottore in medicina", praticare anestesia locale o generale, curare con mezzi radiologici, praticare in modo itinerante, trattare specifiche malattie contagiose, trattare il cancro, il diabete, l'epilessia, o condizioni patologiche associate con la gravidanza o la nascita, trattare bambini con meno di otto anni, erogare prescrizioni per il trattamento di pazienti non esaminati personalmente, fare agopuntura e testare o fornire lenti a contatto.
Violazione di queste restrizioni è un'offesa perseguibile.

I praticanti non allopatici che danneggiano la salute di una persona usando terapie inappropriate possono essere accusati di ciarlatanismo che procura danno alla salute. I praticanti riconosciuti colpevoli di questo reato possono incorrere in sanzioni penali ed essere interdetti dal lavorare nel campo della salute. Nel 1994 i Naturopati hanno ottenuto riconoscimento ufficiale.

Associazioni Svedesi
www.homeopraktiker.o.se

Svizzera

Il Naturopata è riconosciuto in diversi cantoni, fra cui recentemente il Canton Ticino. Il naturopata è una figura sanitaria (terapista complementare) che viene autorizzato a svolgere la professione dopo un corso triennale e un esame cantonale da superare nelle seguenti materie :anatomia, patologia, fisiologia, igiene, profilassi, legislazione sanitaria.
Il naturopata effettua un bilancio della salute e prescrive rimedi erboristici, integratori, omeopatici e analisi di laboratorio.

Associazioni e Federazioni
www.naturopati.ch
www.asca.ch
www.emr.ch

Portogallo

Legge approvata nel 2003, che consente anche agli operatori non medici (omeopati - naturopati , ecc. ) l'esercizio delle medicine non convenzionali.
La legge sarà completata ed ultimata nel 2005;

Formazione
I naturopati portoghesi svolgono dei corsi quadriennali di 4400 ore.

Alcune scuole
www.ean.pt
www.naturologia.net vedi le materie di questa scuola...
http://www.naturologia.net/naturopatia.html?PHPSESSID=6d9db495322166864fa3448773f4168a

Associazioni in Portogallo
www.fenaman.net

Ungheria
Note
Anche se i medici allopatici sono coloro che abitualmente prestano la maggior parte delle cure, medici ed operatori non allopatici possono prestare specifici trattamenti MNC. Nel Febbraio 1997 sono passate due leggi di carattere globale sulle MNC:
Il decreto governativo 40/1997 (IV 5) Korm. R. sulla medicina naturale e il Decreto del Ministero del Welfare 11/97 (V 28) su alcuni aspetti della pratica della medicina naturale.
Questi due decreti in maniera chiara e ufficiale integrano medici allopatici e medici non allopatici che praticano MNC nel sistema sanitario nazionale.
I decreti sono attivi dal 1/7/1977.
Il decreto fornisce precise linee guida attinenti l'iter studiorum della formazione MNC come della sua pratica. Ognuna delle discipline MNC ha il suo training specifico ed esame di stato. Gli operatori non allopatici possono legalmente praticare MNC dopo aver passato l'esame.
Gli articoli da 1 a 7 del decreto regolano le condizioni per la pratica della MNC. Gli annessi 1-4 i requisiti specifici per ogni forma di MNC.

L'articolo 1 definisce tre categorie di persone autorizzate alla pratica:
medici allopatici, operatori con alte qualificazioni mediche non accademiche e altri operatori non allopatici.
I "Natural doctors" sono praticanti autorizzati che hanno passato gli esami richiesti e possono usare MNC.

L'articolo 1 contiene anche restrizioni sull'uso delle MNC: Solo i medici allopatici possono praticare omeopatia, medicina cinese e tibetana (inclusa l'agopuntura) [!] cure dentarie, terapie con ossigenazione, neuralterapia, antroposofia e risonanza biomagnetica. Sia i medici allopatici che i praticanti medici con alte qualificazioni non accademiche possono praticare terapie manuali. I praticanti che non hanno una alta qualificazione nell'ambito della salute possono praticare agopressione, massaggio terapeutico, consigli sullo stile di vita, riflessoterapia, bioenergetica, fitoterapia ed auricoloterapia [!].

L'articolo 2 chiarisce le circostanze in cui i "medici naturali" possono praticare. I paragrafi 1 e 2 stabiliscono che i medici allopatrici sono incaricati della diagnosi, della pianificazione terapeutica e del follow-up.
Gli altri praticanti che ne abbiano la qualificazione possono partecipare alla cura della persona o su richiesta del paziente o su richiesta del medico curante.

I "Natural doctors" che non sono medici allopatici possono praticare o sotto supervisione del medico allopatico o, più autonomamente, dopo che il medico allopatico ha formulato una diagnosi. Il medico allopatico consultato non può opporsi alla scelta del paziente di rivolgersi ad un medico naturale.
L'annesso 1 contiene una lista completa delle terapie NC permesse e dei soggetti autorizzati a praticarle.

L'annesso 2 stabilisce le informazioni che i medici naturali debbono registrare, come la storia del paziente e la descrizione del trattamento.
L'annesso 4 fornisce i requisiti teorici e pratici per gli esami di agopuntura, tecniche di massaggio, consigli sullo stile di vita, riflessologia, fitoterapia, bioenergetica e auricoloterapia. Per ogni terapia l'annesso elenca la definizione della tecnica, i requisiti teorico - pratici, le regole etiche e gli argomenti specifici d'esame.

Conclusioni
Estratto dall'annesso 1 sull'Unione Europea

Anche se la libera circolazione dei cittadini nell'Unione è una pietra miliare del Trattato di Roma, la diversità delle politiche nazionali ne limita drasticamente l'applicabilità ai praticanti di MNC.
Il caso 61/89 della Corte di Giustizia Europea ha coinvolto un agopuntore senza titoli allopatici che praticava in Francia. La decisione della Corte ha ribadito il diritto delle singole nazioni di formulare le proprie norme legislative in materia sanitaria.

Nel 1994 il deputato europeo Paul Lannoye, ha presentato una proposta di legge sullo status delle MNC al comitato su ambiente, salute pubblica e tutela dei consumatori dell'UE.
Ha richiesto erogazione di trattamenti MNC da parte del sistema mutualistico, l'incorporazione dei sistemi medici MNC nella European Pharmacopoeia, la fine della perseguibilità legale dei praticanti non allopatici nelle nazioni dove la pratica della medicina è monopolio dei medici allopatici e l'adozione di un sistema pan-europeo di riconoscimento e regolamentazione degli operatori MNC sulla falsariga del British Osteopath and Chiropractors Act. Richiedeva inoltre un budget di ricerca di 10 milioni di euro all'anno per cinque anni.
Vedi recente risoluzione del 1997.

 


mandato da Rinaldo Lampis il Giovedì Aprile 28 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/04/28/libert_di_cura_terapeutica.htm

 

 

 


Related Articles

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo Lampis

La causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo Lampis

Cancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

1798






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add