Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Luglio 7, 2005

Perché la legge sulla manipolazione mentale è utile al cittadino.

mindcontrol.jpg

Salve a tutti,
Prima d'essere prontamente lapidato per supportare un'idea così balzana, se non reazionaria, vi chiederei la pazienza di leggere queste righe.

E' chiaro, a chi ha vissuto in altre culture come il sottoscritto, quanto l'italiano medio manchi di profondità caratteriale.
Ciò non per mancanza d'intelligenza, ma a causa di un sistema educativo "tribale" che premia il gruppo e ostacola l'individuo; che pone estrema importanza sul consumismo e sulle apparenze; dove il singolo si misura sondando l'opinione altrui.
In altre parole, mentre in altre nazioni c'è più individualità, in Italia c'è più "gregge".

In questa zuppa omogenea, nella quale tutto sembra essere già pre-masticato, imperversano individui, gruppuscoli e forze poderose che hanno facile gioco nell'abbindolare chicchessia.
Qui non intendo solo il sempliciotto in possesso della terza elementare, ma anche quei laureati, imprenditori e professionisti che, incredibilmente, si fanno convincere dai vari Vanna Marchi a separarsi dai loro beni, dietro promessa d'essere liberati dal "malocchio" o di veder incrementati i propri affari.

E che dire delle forze poderose?
Nei media, oltre alle raffinatezze manipolative di Antonio Ricci di "Striscia", trovo inaccettabile che il giornalista Piero Angela, il più noto dei lobbisti farmaceutici italiani, menta spudoratamente ed impunemente contro l'evidenza scientifica di fronte a milioni di persone. L'ultima sua bugia afferma che, nel mal di testa, i farmaci sono superiori ad altre cure naturali.

Trovo anche oltremodo offensivo alla ragione e al desiderio naturale dell'uomo ad essere spiritualmente indipendente, che il Vaticano convinca (si, è meglio dire manipoli e terrorizzi) le persone sin dalla più tenera età nel credere al suo diritto esclusivo all'interpretazione del mondo spirituale.

Tutte e tre sono forme pesanti di "manipolazione mentale", istituzionalizzate, che stabiliscono delle basi - false - sulla quale il cittadino costruisce la sua visione della vita.

Perché queste idee deleterie all'evoluzione personale siano combattute, si deve però prima mettere a fuoco il concetto da combattere.
Qui arriva l'utilità dell'idea di "manipolazione mentale". Ovviamente i nostri legislatori non hanno né la lungimiranza né l'intenzione di usare il concetto contro quelle forme più eclatanti di manipolazione mentale menzionate sopra.

Vogliono invece colpire quei gruppuscoli e quegl'individui che, anch'essi egoisticamente e malignamente, sfruttano l'ingenuità degl'italiani; vogliono aggiungere una leggina alle 50.000 già in esistenza.

Per quanto riguarda i retti, la nuova legge non cambierà il panorama della repressione delle idee in Italia. Se l'intenzione delle forze dell'"ordine" è quella d'incastrarti, lo può già fare come ha sempre fatto, usando una o più di quelle 50.000 leggi già esistenti.
Questo l'ho provato personalmente sulla mia (fortunatamente dura) pelle.

Ma l'introduzione dell'idea di "manipolazione mentale", è anche paradossalmente un contributo positivo delle istituzioni alla descrizione olistica della natura umana.
Nel campo nel quale tutti noi, esploratori dello spirito, operiamo, abbiamo la necessità di acquisire definizioni e concetti che riescano a descrivere il mondo che viene man mano delineandosi sotto il nostro sguardo mentale.

Concetti come energia, olismo e responsabilità personale, per citarne alcuni, ci permettono d'esprimere certe idee.
Ben venga quindi anche l'idea di "mente" come contenitore dei propri pensieri (benché sia molto di più). Farà comprendere a tutti la realtà della sua esistenza - distinta dal corpo fisico - e della necessità di proteggerla.

Tutte le associazioni, i gruppi e le persone che condividono la stessa visione futura dell'uomo, sanno che solo una mente non inquinata da condizionamenti e da falsi presupposti è in grado di percorrere il cammino interiore verso la consapevolezza del Sé.
Condividono anche la convinzione che il tragitto è individuale, e che nessun insegnamento od indottrinamento esterno alla persona può sostituirsi al percorso individuale interiore.

Queste certezze ci assegnano una chiara superiorità morale rispetto a quelle forze che, in Italia, tentano di ritardare l'evoluzione del cittadino attraverso l'uso di manipolazioni mentali più o meno sfacciate.
E' quindi nostro interesse dichiarare apertamente queste posizioni, e supportare la legge sulla "manipolazione mentale".

Come potremo comunque difenderci dalle forze reazionarie che probabilmente tenteranno di usare la legge contro le nostre idee e azioni?
Semplice.
Personalmente metterò in mostra un avviso che dirà più o meno:

"Attenzione, questa informazione/seminario/libro/tecnica vuole incoraggiarti a sviluppare il senso critico verso qualsiasi informazione che raggiunge la tua mente.
E' chiaro ad entrambi che la Verità può essere trovata solo dentro te stesso e mai fornita da nessuno.
Ti chiediamo quindi caldamente di non credere a niente che ti sarà qui presentato. Lascia che i tuoi valori interiori siano il solo metro di giudizio."

Una dichiarazione del genere è già un grande aiuto per la persona, perché la responsabilizza verso la propria ricerca interiore e le fa capire che stiamo riconoscendo la sua inviolabilità mentale.

Quando la legge sarà passata e la "manipolazione mentale" sarà un fatto criminale compreso dalla popolazione, potrebbe accadere che qualche pretore rampante di Vattelapesca impugnerà il principio contro le "forze poderose" menzionate in precedenza...
Penso che sia nell'ordine delle cose che ciò accada. Sarebbe un evento benefico, non per ottenere un'improbabile vittoria, ma per l'utilità della discussione che ne scaturirebbe.

Come ultimo commento, avrei gradito vedere la stessa mobilitazione indignata, avvenuta attraverso internet per combattere con petizioni questa proposta di legge, adottata per organizzare manifestazioni di piazza contro quella cricca minoritaria che in Italia decide anonimamente quali farmaci e vaccinazioni imporre ai bambini, e quale informazione far filtrare in televisione.

Come diceva Mao (forse o qualcun altro): "una manifestazione vale mille petizioni".
Il 25 settembre stiamo organizzando a Roma la seconda Giornata della Salute Consapevole.
Noi ci saremo, e voi?

rinaldo lampis
Movimento Consensus

 


mandato da Rinaldo Lampis il Giovedì Luglio 7 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/07/07/perch_la_legge_sulla_manipolazione_mentale_utile_al_cittadino.htm

 

 

 


Related Articles

Cosa c'è da sorridere?
OK, non si vede se sorridono. Neanche se c'è veramente un umano dietro quei veli neri... Comunque, cosa c'è da sorridere? C'è solo da riflettere su come una, ogni, religione maschilista può ridurre un essere umano.... [continua a leggere]
Ottobre 12, 2007 - Rinaldo Lampis

Spiritualità e denaro: il vero maestro spirituale è da supportare, anche finanziariamente.
Di rinaldo lampis Dato che molti ricercatori dello spirito sembrano confusi su come interagire con chi si professa maestro o guru spirituale, avevo in precedenza suggerito delle caratteristiche in grado di distinguere i veri dai falsi maestri. E' un falso maestro chi: • si autodefinisce "guru", • si definisce indispensabile all'evoluzione spirituale dell' "allievo", • manifesta un ego palpabile, • parla in termini di paura su possibili cambiamenti dell'umanità... [continua a leggere]
Luglio 5, 2007 - Rinaldo Lampis

Segui la Verità, non le mode o la folla
"La folla, la maggioranza, è necessariamente sempre assurda e nel falso. Essa ama la comodità, e il falso è sempre più comodo del vero. La verità vuole essere seriamente indagata, vista ed applicata senza riguardo. Il falso invece si adatta ad ogni individualità pigra, comoda, assurda, come una vernice che facilmente ricopre tutto." Wolfgang Goethe... [continua a leggere]
Giugno 26, 2007 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

1926






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add