Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Settembre 12, 2005

Fai ciò che ami fare: la vita è troppo corta per qualsiasi altra cosa...

steve Jobs 1.JPG

Discorso fatto da Steve Jobs, fondatore dell'Apple computer e presidente dello studio di animazione Pixar, ai 5.000 laureandi dell'Università di Stanford nel giugno del 2005.
Fortemente ispirante. Da leggere nei giorni "no".

Sono onorato d'essere con voi oggi, in una delle Università più rinomate del mondo. A dire la verità, quest'occasione mi porta il più vicino che mi sia mai capitato d'essere alla laurea, dato che non mi sono mai neanche diplomato...

All'età di 17 anni, ho letto un proverbio che diceva più o meno: "Se vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, sicuramente un giorno avrai ragione".
Il detto mi colpì, e per i successivi 33 anni, ogni mattina, come mi guardo allo specchio mi chiedo: "Se oggi fosse l'ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che farò oggi?" E, se la risposta è "No" per troppi giorni di fila, so che devo cambiare qualcosa.

Ricordare a me stesso che presto non ci sarò più è lo strumento più importante che abbia mai trovato per aiutarmi a fare le grandi scelte della mia vita.
Perché quasi ogni cosa - tutte le aspettative esterne, tutto l'orgoglio, tutte le paure di non farcela o di essere ridicolizzato - tutte queste cose scompaiono di fronte alla morte, lasciando spazio solo a ciò che è veramente importante.

Ricordarmi che un giorno dobbiamo morire è il mio miglior modo d'evitare la trappola mentale di pensare che ho qualcosa da perdere. Sei già nudo.
Non ci sono ragioni per non seguire il tuo cuore.

A volte la vita ti colpisce nella testa con un mattone, ma la cosa importante è non perdere la fede.
Circa un anno fa mi è stato diagnosticato un cancro.
Ho fatto una risonanza alle 7.30 del mattino; mostrava chiaramente un tumore al pancreas.
Non sapevo neanche cosa fosse il pancreas.
Il dottore mi disse che questo quasi certamente era un tipo di cancro incurabile, e che avevo un'aspettativa di vita tra i tre e i sei mesi.

Il medico mi consigliò d'andare a casa e di mettere le cose in ordine; un gergo medico che in realtà diceva di prepararmi a morire. Il che significa che avrei dovuto cercare di dire ai miei figli quelle cose che normalmente si dicono in dieci anni, ed esprimerle in pochi mesi.
Significa che avrei dovuto avere tutto abbottonato il più possibile, così da rendere la transizione facile per la mia famiglia. Significa che dovevo dare i miei addii.

Ho vissuto con quella diagnosi per tutta la giornata.
Alla sera ho avuto una biopsia, dove inseriscono un endoscopio nella gola, attraverso lo stomaco e dentro l'intestino. Inseriscono un ago nel pancreas e asportano delle cellule dal tumore.

Ero sotto l'influenza di un sedativo ma mia moglie, che era presente, mi disse che quando i medici analizzarono le cellule sotto il microscopio si misero a piangere, perché avevano visto che quel cancro era una rara forma che poteva essere asportata.

Mi sono fatto operare ed ora sto bene.
Questa è stato l'episodio più vicino nel quale ho guardato la morte in faccia. Spero anche che sia il più vicino per ancora alcuni decenni.
Ora che sono sopravvissuto, posso spiegarvi con più sicurezza il mio pensiero su come vivere correttamente di quando lo fossi quando la morte era per me un concetto utile ma intellettuale.

Nessuno vuole morire. Anche quelli che vogliono andare in paradiso non vogliono morire per andare in quel posto. Eppure la morte è una destinazione che tutti noi condividiamo. Nessuno è mai sfuggito ad essa.
Ma tutto è come dovrebbe essere, perché la Morte è probabilmente la migliore singola invenzione della Vita. E' l'agente del cambiamento della vita. Rimuove il vecchio per fare posto al nuovo.

In questo momento il nuovo siete voi, ragazzi e ragazze, ma un giorno non troppo lontano gradatamente diventerete il vecchio e sarete rimossi. Mi spiace se sono un po' drammatico, ma questo è assolutamente vero.

Il tuo tempo è limitato, perciò non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato in dogmi - il che significa vivere con I risultati dei pensieri di altre persone.
Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui sovrasti la tua voce interiore. Ancora più importante, abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e la tua intuizione. In qualche maniera queste due qualità già conoscono chi vuoi diventare veramente. Ogni altra cosa è secondaria.

Quando ero più giovane, esisteva una pubblicazione incredibile, chiamata "The Whole Earth Catalog", un periodico alternativo che divenne una delle bibbie della mia generazione.
Era stato creato da un tizio chiamato Steward Brand, che lo portò alla luce con un tocco poetico.

Si era alla fine degli anni sessanta, prima dei computer e del desktop publishing, così tutto era fatto con le macchine da scrivere, con le forbici e con la polaroid. Era una specie di Google in forma cartacea, 35 anni prima che Google arrivasse: era una pubblicazione idealista, piena di macchinari semplici e di nozioni intriganti.

Steward ed il suo gruppo crearono parecchi numeri del Catalogo e, quando sentirono che la pubblicazione aveva fatto il suo corso, produssero il numero finale.
Si era verso la metà degli anni settanta, ed io ero della vostra età.
La retrocopertina dell'ultimo numero mostrava la foto di una strada di campagna al primo mattino, una strada forse familiare a chi di voi ama gli spazi aperti.

Sotto la foto vi erano le parole:
"Stay Hungry. Stay Foolish"
(Mantieniti affamato. Rimani insensato).
Era il loro saluto d'addio. Stay Hungry. Stay Foolish.
Io l'ho sempre voluto per me stesso.
Ora, come vi laureate per iniziare qualcosa di nuovo, lo auguro a voi.
Stay Hungry. Stay Foolish.
Grazie a tutti.

The Stanford (University) Report June 14, 2005
Tradotto da rinaldo lampis
tratto da: http://www.wholeearthmag.com/

 


mandato da Rinaldo Lampis il Lunedì Settembre 12 2005
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/09/12/fai_ci_che_ami_fare_la_vita_troppo_corta_per_qualsiasi_altra_cosa.htm

 

 

 


Related Articles

La fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo Lampis

Vuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis

11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2045






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add