Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Ottobre 24, 2005

Influenza 2005. Il vaccino è un flop, ma il ministro della sanità Storace sembra già essere sotto l'influsso malefico delle Case Farmaceutiche

pharma.JPG
"…la reale efficacia del vaccino contro le varie forme influenzali non supera il 30 per cento, e nel caso dei bambini con meno di due anni è prossima allo zero."
Studio Cochrane/Regione Piemonte. rl

Parte la campagna di prevenzione. Più massiccia che mai. Ma due studi importanti obiettano: serve poco a proteggere dal virus
di Luca Carra de L'Espresso

E' arrivato il vaccino. E, insieme, sono arrivate le pressioni sugli italiani chiamati a prevenire così l'influenza. Ma vale davvero la pena di vaccinarsi? Nuovi dati epidemiologici, presi molto sul serio negli Usa e ignorati in Italia, sembrano suggerire molte cautele.

Eppure, quest'anno, alle consuete previsioni che annunciano cinque milioni di influenzati a letto da Natale, si è aggiunto lo spauracchio della pandemia aviaria, che ha fornito nuove frecce alla lobby sempre più agguerrita degli immunizzatori a tappeto.
Il ministro Francesco Storace ha invitato la popolazione a fare per ora il vaccino stagionale contro la comune influenza, certo che possa essere utile anche in caso di pandemia da aviaria.
Storace è stato chiaro: "Inviteremo le aziende sanitarie a vaccinare il massimo numero di cittadini, attraverso gli accordi già siglati con le Regioni e le campagne di comunicazione. Credo che questo possa aiutarci a fronteggiare eventuali arrivi del virus dei polli".

…Viene da chiedersi quali ragioni medico-scientifiche inducono il ministro a pensare che il vaccino contro il virus 2005 possa proteggere anche contro il temuto contagio aviario.
Non solo: lo stupore aumenta vedendo che due autorevoli fonti come 'The Lancet' e 'Archives of Internal Medicine', dopo aver esaminato l'effetto delle vaccinazioni sulle normali influenze, concludono che, nella popolazione anziana, il vaccino non protegge granché.
La notizia ha suscitato clamore negli Usa, dove si sono messi in moto anche la CDC (l'istituzione preposta al controllo delle malattie infettive). Ma non scuote le convinzioni dei consiglieri di Storace.

I suggeritori della nuova tentazione di vaccinare il maggior numero di persone sono il capo del Centro per il Controllo delle malattie del Ministero, Donato Greco, e il direttore del Centro interuniversitario di ricerca sull'influenza e responsabile della task force sulla pandemia Pietro Crovari.
Cui si aggiunge una nutrita schiera di pediatri. Per la delizia delle industrie che a suon di fusioni stanno prendendo in mano il promettente business dei vaccini, in testa Glaxo, Chiron e Sanofi.
E che non lesinano sostegno all'attività di società scientifiche e di associazioni, in prima linea per l'estensione gratuita del vaccino ai più piccoli…

Può essere una coincidenza. Ma proprio nei giorni in cui si sente ripetere il teorema "vacciniamo il più possibile", sulla comunità scientifica piomba come un meteorite la revisione sull'efficacia del vaccino tradizionale, pubblicata dalla rivista 'Lancet' di cui abbiamo accennato.

La ricerca dice, in sostanza, che sugli anziani l'efficacia del vaccino antinfluenzale è modesta: addirittura negli anziani che vivono nelle loro case (e quindi non sono molto malati o disabili) il classico vaccino trivalente non protegge dall'influenza e dalle semplici affezioni broncorespiratorie; e riesce a abbassare non più del 30 per cento i ricoveri per polmonite.

Sugli anziani che vivono nelle case di riposo, invece, la copertura vaccinale parrebbe capace di ridurre le morti per influenza e polmoniti, ma solo fino al 42 per cento. Dati ben al di sotto di quelli presi a riferimento dalle politiche vaccinali degli Stati, come quello italiano che parla di un'efficacia del vaccino fino al 90 per cento nel contrastare l'influenza e del 70-90 nel ridurre le complicazioni e le morti.

La revisione, compiuta dal Gruppo Cochrane e finanziata interamente dalla Regione Piemonte tramite le Asl di Asti e Alessandria, ha considerato 4.400 studi prodotti negli ultimi quarant'anni... Anche per loro la reale efficacia del vaccino contro le varie forme influenzali non supera il 30 per cento, e nel caso dei bambini con meno di due anni è prossima allo zero.

E' una doccia fredda non solo per i sostenitori del vaccino in funzione anti-pollo. Ma anche per le consolidate politiche vaccinali di Stati Uniti ed Europa, che mettono in testa alle raccomandazioni per gli over 65, in quanto più esposti alla possibilità di ricovero o morte a causa dell'influenza.

A sostegno delle conclusioni della revisione italiana giunge anche uno studio pubblicato su 'Archives of Internal Medicine', secondo cui il tasso di mortalità per influenza tra gli anziani è in realtà cresciuto, negli Stati Uniti, nel corso degli ultimi due decenni. E questo nonostante la copertura del vaccino tra gli over 65 sia passata dal 20 per cento del 1980 al 65 per cento del 2001.

"I benefici della vaccinazione per la mortalità", scrive l'autrice Lone Simonsen, epidemiologa del National Institute of Allergy and Infectious Diseases di Bethesda, "potrebbero essere significativamente minori di quanto si pensava". Anche perché, prosegue l'epidemiologa, sarebbe lo stesso sistema immunitario a subire un processo di senescenza che lo rende meno reattivo alla vaccinazione in chi ha superato i sessantacinque anni.

Un altro modo per proteggere gli anziani dall'influenza sarebbe, secondo alcuni, l'immunizzazione dei bambini, principale veicolo della malattia stagionale... Contrario invece uno degli autori del lavoro uscito su 'Lancet', l'anglo-italiano Tom Jefferson, del Gruppo Cochrane:
"La strada della vaccinazione a tappeto è assai incerta. Ma se proprio si vuole proseguire con le campagne di vaccinazione della popolazione, le nostre ricerche suggeriscono di concentrarsi sugli operatori sanitari e sugli anziani, soprattutto nelle lungodegenze e per scongiurare le complicanze più gravi. Certo non sui bambini e sugli adulti, per i quali non ci sono prove adeguate di efficacia, e nemmeno di sicurezza".

Quella che è in atto, secondo Jefferson e Demicheli, è una manovra a tenaglia: partire vaccinando le età estreme - vecchi e bambini - per poi convergere verso la mezza età: "Da quando le case produttrici di vaccini sono entrate nell'ottica del marketing aggressivo di Big Pharma, la strategia sull'influenza ha cominciato a percorrere tre vie.

La prima: vaccinare i paesi poveri. Ma questi non hanno soldi e i fondi di solidarietà sono controllati da organizzazioni come l'Oms, che dirottano gli aiuti verso problemi più importanti.
Seconda via: vaccinare nuove categorie nei paesi ricchi, come gli adulti e i bambini. Qui il colpo è riuscito in Nord America ma è fallito per ora in Europa.
Terza via: vaccinare per prepararsi contro il rischio pandemia...

"Bisognerebbe superare la logica che di fronte a una realtà complessa come le malattie infettive respiratorie offre solo la panacea del vaccino", conclude Demicheli:
"Il caso della Sars dimostra che le risposte più efficaci sono articolate in molti interventi: da forme di trattamento precoce e di isolamento degli infetti, all'igiene delle mani, a una buona alimentazione e a una adeguata assistenza di base".

di Luca Carra de L'Espresso

 


mandato da Rinaldo Lampis il Lunedì Ottobre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/10/24/influenza_2005_il_vaccino_un_flop_ma_il_ministro_della_sanit_storace_sembra_gi_essere_sotto_linflusso_malefico_delle_case_farmaceutiche.htm

 

 

 


Related Articles

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo Lampis

La causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo Lampis

Cancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2131






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add