Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Ottobre 30, 2005

Vuoi costruire qualcosa in Islanda? Meglio se prima chiedi il permesso agli Elfi

elfi.JPG

Articolo curioso, che ci mostra cosa succede nella vita quotidiana quando un'intera nazione (l'Islanda, paese razionale e occidentale) crede nel mondo invisibile.
Viene spontaneo pensare quanto sia corrosivo e limitante per le menti italiane il materialismo dei vari piero angela e del cicap. rl

New York Times; Book of Thoth

Gli elfi esistono?
Come molti altri islandesi, Hildur Hakonardottir considera la domanda più complicata di quanto sembri.
"Beh, la mia vicina è un'elfa che vive nella roccia del mio giardino".
Benché l'abbia vista solo una volta in quindici anni: aveva una figura più grande di quella di una persona, la signora Hakonardottir non ha dubbi sulla sua esistenza. "So che esiste. E' una sensazione naturale".

La sensazione sembra essere comune a molti islandesi. Le statistiche mostrano con consistenza che la maggioranza della popolazione crede negli elfi – generalmente descritti come creature dall'aspetto umano, che proteggono fieramente i loro habitat nella roccia – o non sono disposti a negare la loro esistenza.

"Ma devi stare attento ai clichè nordici", dice la cantante islandese Bjork.
"Un amico mi dice che, quando I manager delle compagnie discografiche vengono in Islanda, scritturano solo quegli artisti che credono negli esseri invisibili".
Ma neanche Bjork dice no: "Penso che la natura sia molto più forte dell'uomo; esiste ancora tra di noi una relazione con certi spiriti".

Credere non solo negli elfi, ma nel potere di predizione dei sogni, nella forza delle anime e nei fenomeni soprannaturali è strettamente legato alla tradizione celtica dell'Islanda e al paesaggio duro e potente, specialmente a causa delle rocce che emergono dappertutto.

Dice Terry Gunnell, direttore del dipartimento etnico dell'Università d'Islanda: "Se c'è una grande roccia in un giardino e qualcuno dicesse al proprietario: "Quella è la roccia di un elfo", pensi che la rimuoverebbe? No, no lo farebbe".
"Non perché pensa che ci siano degli omuncoli che vivono al suo interno che escono di tanto in tanto a danzare – aggiunge – è più una sensazione che ci sono altri poteri, altre forze intorno a noi".

La cittadina portuale vicina alla capitale Reykjavik è orgogliosa del fatto di avere una popolazione elevata di elfi. I turisti sono invitati a visitare le località dove abitano gl'invisibili, inclusa una grande roccia per la quale una strada è stata deviata per non disturbare i suoi abitanti.

L'assessore Ely Erlingsdottir, responsabile del piano regolatore della cittadina, dice che la decisione di deviare la strada ha un senso.
"La mia filosofia è che non sia necessario vedere le cose nelle quali credi. Molte delle nostre esperienze più importanti avvengono ad occhi chiusi".

Recentemente il comitato preposto al piano regolatore ha ricevuto una domanda per la costruzione di un garage. Un membro ha commentato: "Spero che questo vada bene per gli elfi", racconta l'assessore.
Se il comitato determina che il disturbo esiste – generalmente attraverso un sensitivo che riceve una lamentela dagli elfi, direttamente o attraverso un sogno – la città considera lo spostamento del progetto, o chiede al sensitivo se gli elfi possono traslocare.

Questi eventi non sono rari. Nella vicina Kopavogur negli anni '70 una sezione di strada è stata ridotta da due a una corsia quando numerosi sforzi per rimuovere una grande roccia che si credeva ospitasse degli elfi fallirono, a causa della ripetuta rottura dei macchinari della ditta appaltatrice.
La roccia è ancora lì, incombendo incongruamente sulla strada, ma non è chiaro se i suoi occupanti siano ancora lì.

Nel 1996 nella stessa città un operatore di bulldozer incontrò delle difficoltà nel livellare una collinetta per costruire un camposanto.
Dopo che due bulldozer ripetutamente e inspiegabilmente smisero di funzionare, e le telecamere della stazione televisiva locale, benché funzionassero in altre zone divennero inoperabili, il progetto fu sospeso.
"Vediamo se possiamo raggiungere un compromesso con gli elfi", fu il commento del direttore dei lavori, riportato dal Morgunbladid, il giornale nazionale.
Dei sensitivi furono chiamati per l'arbitrato, e dopo un breve tempo gli elfi decisero di trasferirsi.

Benché sia possibile trovare islandesi che levano gli occhi al cielo quando sentono parlare di esseri invisibili, non è facile trovare degli scettici tra la popolazione.
Arni Bjornsson è uno di questi. "Sembra che sia una moda oggigiorno parlare di esseri soprannaturali, ma considero questi argomenti con del sale in zucca", dice il 73enne Bjornsson, passato direttore per 25 anni del dipartimento di etnologia del museo nazionale.
Ma neanche lui dice esattamente di no. "Se mi chiedi: "sei sicuro che non ci sono esseri supernaturali?", devo rispondere che non ci credo. Ma non posso neanche essere sicuro che non esistano…".
New York Times; Book of Thoth


 


mandato da Rinaldo Lampis il Domenica Ottobre 30 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2005/10/30/vuoi_costruire_qualcosa_in_islanda_meglio_se_prima_chiedi_il_permesso_agli_elfi.htm

 

 

 


Related Articles

Cosa c'è da sorridere?
OK, non si vede se sorridono. Neanche se c'è veramente un umano dietro quei veli neri... Comunque, cosa c'è da sorridere? C'è solo da riflettere su come una, ogni, religione maschilista può ridurre un essere umano.... [continua a leggere]
Ottobre 12, 2007 - Rinaldo Lampis

Spiritualità e denaro: il vero maestro spirituale è da supportare, anche finanziariamente.
Di rinaldo lampis Dato che molti ricercatori dello spirito sembrano confusi su come interagire con chi si professa maestro o guru spirituale, avevo in precedenza suggerito delle caratteristiche in grado di distinguere i veri dai falsi maestri. E' un falso maestro chi: • si autodefinisce "guru", • si definisce indispensabile all'evoluzione spirituale dell' "allievo", • manifesta un ego palpabile, • parla in termini di paura su possibili cambiamenti dell'umanità... [continua a leggere]
Luglio 5, 2007 - Rinaldo Lampis

Segui la Verità, non le mode o la folla
"La folla, la maggioranza, è necessariamente sempre assurda e nel falso. Essa ama la comodità, e il falso è sempre più comodo del vero. La verità vuole essere seriamente indagata, vista ed applicata senza riguardo. Il falso invece si adatta ad ogni individualità pigra, comoda, assurda, come una vernice che facilmente ricopre tutto." Wolfgang Goethe... [continua a leggere]
Giugno 26, 2007 - Rinaldo Lampis

 

 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2142






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add