Come aumentare la popolazione italiana? Semplice, si dà la cittadinanza agli stranieri confinanti
Qualcuno vi ha informato di questa novità? Siamo sicuri che l'Italia sia veramente solo un paese bonaccione?
Perché c'è il silenzio stampa su questa notizia?Il Parlamento italiano ha approvato all'unanimità la restituzione unilaterale della cittadinanza italiana agli abitanti dei territori adriatici ceduti alla Jugoslavia dopo la seconda guerra mondiale.
Di Roberto Giurastante
Amici della Terra - Trieste
e-mail: info@adt-fvg.org
Roma, 10 febbraio 2006. Sotto silenzio stampa, la sera del penultimo giorno di legislatura le due Camere del Parlamento italiano hanno approvato all'unanimità una legge (C 2337 - S 3582) che restituisce… unilateralmente la cittadinanza italiana - con quella europea originaria - agli abitanti dei territori adriatici orientali che l'Italia cedette alla Federazione jugoslava a seguito della seconda guerra mondiale ed ora appartenenti a Slovenia e Croazia.
La cittadinanza verrebbe ora concessa su richiesta agli attuali cittadini croati (ancora extracomunitari) dell'Istria, di Rijeka-Fiume e della Dalmazia, ed a quelli sloveni, che avevano cittadinanza e lingua d'uso italiane prima della guerra, e ai loro discendenti.
Queste categorie non comprendono soltanto le attuali minoranze di madrelingua italiana dichiarata, (circa 40.000 persone), ma anche il resto della popolazione slovena e croata che l'Italia fascista costrinse ad imparare ed usare solo l'italiano, e ad italianizzare i nomi ed i cognomi.
Il problema di concedere la cittadinanza italiana massicciamente come si vuol fare con sloveni e croati (visto che si tratta di paesi piccoli, si provi a pensare all'effetto di 100.000 nuovi italiani su 2.000.000 di abitanti, come nel caso della Slovenia)… non può essere banalizzato fino a farlo diventare, all'italica maniera, un "vogliamoci tutti bene".
In Slovenia ed in Croazia si ricordano ancora bene la dura occupazione militare italiana tra il 1940 e il 1943 (e i crimini di guerra commessi dal nostro esercito in quei paesi, visto che non c'erano solo i soliti "cattivoni" tedeschi) e l'italianizzazione forzata di quelle terre avvenuta dopo la caduta dell'impero austroungarico. E quindi hanno ben ragione di credere che una tale improvvisa dimostrazione di "fratellanza" abbia altri scopi.
Da qui le proteste ufficiali del capo di stato croato Mesic … c'è da credere che la protesta si estenderà decisamente… per l'interesse della Germania di tenere a freno i propri nazionalisti che vorrebbero fare esattamente la stessa cosa con la Polonia e la repubblica Ceca, per poter ricongiungere la Prussia e i Sudeti alla madre patria…
Ma se anche vi fosse una parvenza di legalità in questa vicenda, ci si domanda come mai l'Italia si oppone all'analoga richiesta espressa dai tirolesi dell'Alto Adige per potere ottenere la cittadinanza austriaca, considerandola un'indebita e pericolosa ingerenza negli affari interni del nostro paese.
Due pesi e due misure?
Sorprende purtroppo che tutto questo in Italia venga trattato con una superficialità che rasenta il ridicolo e che alle poche voci che, come la nostra, si levano ad evidenziare una tale follia istituzionale venga chiesto di "tacere" perché altre sarebbero le priorità da affrontare.Il Ministero degli Esteri italiano ha aperto da mesi nuove sedi consolari in Istria e Dalmazia prevedendo oltre 100.000 richieste di persone desiderose delle possibilità di lavoro e assistenza connesse alla nuova cittadinanza.
In forza di un'apposita legge costituzionale recente (n. 2/2000) questi neocittadini eleggeranno anche propri rappresentanti nel Parlamento italiano oltre che in quello sloveno e croato, concretando un regime anomalo di doppia sovranità….Roberto Giurastante
Amici della Terra - Trieste
e-mail: info@adt-fvg.org
mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Febbraio 21 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/02/21/come_aumentare_la_popolazione_italiana_semplice_si_d_la_cittadinanza_agli_stranieri_confinanti.htm
Related ArticlesLa fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo LampisVuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.