Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Aprile 25, 2006

Naturopatia. Tutto quello che devi sapere sulla naturopatia nel mondo

nathurop.JPG
Da www.laleva.cc

La Naturopatia
La Naturopatia, studia l'armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E' la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l'alimentazione naturale, l'utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici ,tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche ne invasive.

In naturopatia è esclusa qualsiasi diagnosi nosologica e qualsiasi terapia farmacologia e non, che sia direttamente rivolta al trattamento di malattie specifiche che di diritto sono prerogativa dei Laureati in Medicina e Chirurga, in Odontoiatria e Medicina Veterinaria e dei Laureati in Chiropratica e in Osteopatia.

Il Naturopata
L' operatore professionista dell'area naturopatica svolge con autonomia professionale nei confronti del soggetto sano, attività diretta alla prevenzione primaria, all'educazione nell'ambito degli stili di vita, dell'alimentazione naturale e dell'igiene, degli impatti ambientali e delle sostanze nocive per la salute,partendo da una valutazione costituzionale e di terreno del soggetto, attraverso la kinesiologia applicata, l'iridologia e apparecchiature di bio-elettronica, operando con metodiche manuali riflesso-stimolanti, bio-energetiche, di respirazione.

Inoltre è consentita l'indicazione di integratori vegetali e di prodotti salutistici destinati a favorire le funzioni fisiologiche dell'organismo esclusivamente in riferimento all'analisi costituzionale-terreno della persona, tutto finalizzato all'attivazione e allo stimolo delle capacità di riequilibrio dell'individuo mediante l'armonizzazione delle funzioni vitali.
E' espressamente proibita qualsiasi forma di manipolazione Chiropratica e Osteopatica .E' espressamente proibita la prescrizione di farmaci e di tutti i prodotti per i quali la legislazione prevede l'obbligo della ricettazione medica.

Cosa fa il Naturopata
Cosa fa il naturopata: attualmente, nel nostro paese, questa figura è già operativa e sono diverse le persone che si avvalgono della sua professionalità.
La sua funzione e' quella di riportare nell' individuo, inteso olisticamente (mente+soma+psiche), un equilibrio spesso alterato da varie cause: inquinamento, stress, intossicazioni, alimentazione deturpata; squilibrio che puo' provocare seri problemi; sempre piu' spesso, infatti, le persone accusano disturbi cronici, senza che apparentemente esistano alterazioni nelle analisi o nelle visite mediche.

Il compito del naturopata, quindi, non è quello di concentrarsi esclusivamente sul sintomo da sconfiggere, bensì quello di individuare la causa che genera la malattia. Egli lavora integrandosi all'opera della medicina, occupandosi di prevenzione e salute.

Riferimenti dell'Unione Europea in merito all'esercizio della naturopatia e dei relativi operatori
Fonte: Legal status of tradidional Medicine and complamentary/alternative medicine: a worldwide review OMS 2001

GRAN BRETAGNA:
I naturopati sono tollerati per legge, e possono esercitare la loro attivita' secondo il diritto consuetudinario. La formazione dei naturopati avviene nei colleges (Edinburgh school of naturopathy e British college of osteopathy and naturopathy medicine). I naturopati rilasciano anche certificati di malattia riconosciuti alla stessa stregua di quelli del medico-chirurgo. Non sono medici-chirurghi.
Siti web: www.naturopathy-anp.com, www.naturopaths.org.uk

IRLANDA:
riconoscimento uguale all'Inghilterra.
Irlanda siti web: http://www.naturopathy-ireland.com/

OLANDA:
Nel 1993, con la legge Individual Health Care Professionals Act, operatori non allopatici sono stati autorizzati alla pratica della medicina in Olanda.
La nuova legge è effettiva dal 1/12/1997 ed equipara lo status legale dei praticanti MNC a quello dei paramedici: possono praticare la medicina ad esclusione di specifici atti medici che sono riservati ai medici allopatici, a meno che tali atti non vengano praticati sotto la supervisione di un medico allopatico.

Violazioni di questo monopolio limitato sono perseguibili. Gli atti riservati ai medici allopatici sono: procedure chirurgiche, procedure ostetriche, cateteri ed endoscopie, punture ed iniezioni, anestesia generale, procedure che coinvolgono l'utilizzo di sostanze radioattive e radiazioni ionizzanti, cardioversione, defibrillazione, terapie elettroconvulsive, litotripsia e inseminazione artificiale.

Anche senza formazione medica o paramedica, le persone possono iscriversi in una delle tre accademie di naturopatia che offrono corsi a tempo pieno di tre o quattro anni.

Olanda siti web : http://www.eghealth.org/

PORTOGALLO:
Legge approvata nel 2003 (decreto legge 13/93 del 15 gennaio 2003 ), che consente anche ai professionsti naturopati l'esercizio delle medicine non convenzionali. Siti web: www.fenaman.net, www.ean.pt, www.naturologia.net

DANIMARCA:
La legge del 1970 (Practice of Medicine Act) permette agli operatori non medici di praticare la medicina senza licenza e a prescindere dalla formazione, però essi non sono riconosciuti ufficialmente come operatori sanitari, i loro titoli non sono protetti e non sono integrati nel sistema sanitario nazionale.
I non medici non possono praticare atti specifici che sono riservati ai medici allopatici (articoli 23-26 del comma 426 del practice of medicine act del 1976) a meno che non li svolgano sotto la diretta supervisione di un medico allopatico.

Gli atti riservati ai medici sono: trattamento delle malattie veneree, tubercolosi e altre malattie infettive; chirurgia, somministrazione di anestetici generali o locali, assistenza ostetrica, prescrizione di farmaci che richiedono ricetta medica, raggi x o radioterapia o terapie con macchinari elettrici.

Danimarca siti web: http://www.danskheilpraktikerforening.dk/

GERMANIA:
Legge sugli heilpraktiker o naturopati del 1939
In Germania non esiste monopolio legale della pratica della medicina. Quindi, operatori non allopatici (naturopati – heilpraktiker) con licenza possono praticare la medicina e tutti i medici possono usare MNC. Esistono tuttavia restrizioni su atti medici specifici. Solo i medici allopatici e i dentisti sono autorizzati alle cure dentistiche. Solo i medici allopatici possono curare malattie veneree, patologie epidemiche e contagiose, somministrare rimedi specifici, somministrare o prescrivere anestetici e narcotici, praticare ostetricia e ginecologia, fare raggi x, fare autopsie e rilasciare certificati di morte. Infrazioni possono comportare sanzioni penali.

Gli Heilpraktiker (naturopati) con licenza possono praticare la medicina ad esclusione dei suddetti atti. Per ottenere una licenza bisogna avere almeno 25 anni, essere cittadini tedeschi o europei, aver ultimato la scuola dell'obbligo, avere una buona reputazione così da garantire una normale prassi professionale, avere un certificato medico che affermi che non esistono indicazioni di disabilità fisica o mentale né dipendenza da droghe e passare un esame davanti ad una commissione della salute che provi che il candidato ha qualificazioni sufficienti e sufficiente abilità per poter praticare come Heilpraktiker e che i trattamenti offerti dal candidato non danneggino la salute pubblica.

L'esame verifica le conoscenze base di anatomia, fisiologia, igiene, patologia. Sterilizzazione, disinfezione, diagnosi [!] e regolamentazione sanitaria, in particolare la legge concernente le epidemie. Legge sull'esercizio professionale dell'arte medica senza nomina (legge sugli "Heilpraktiker") del 17 febbraio 1939 (RGBl (G.U. del Reich) I, pag. 251;
Germania siti web: www.effn.org
http://www.effn.org/italiano/mitglieder.htm

SVIZZERA:
I naturopati sono riconosciuti in diversi cantoni fra i quali, Canton Appenzello Esterno

Canton Berna
legge sanitaria entrata in vigore già dal 1 gennaio 2002

Canton Ticino
Dopo lunghe trattative delle associazioni NVS e ATNT la Legge cantonale ticinese per il terapista complementare e guaritore è entrata in vigore il 1° marzo 2004. L'intero testo di legge è stato pubblicato nelle NVS-Mitteilungen 2/2004 e può anche essere consultato direttamente via Internet:
http://www.ti.ch/CAN/temi/rl/

Canton Ginevra
Nel canton Ginevra esiste già l'obbligo di registrazione per coloro che esercitano nel campo della medicina naturale, naturopati compresi.

Svizzera siti web: www.naturaerzte.ch, www.emr.ch, www.naturopati.ch

BELGIO:
nuova legge (29/4/1999 attiva dal novembre 1999) [Loi relative aux pratiques non conventionelles dans les domaines de l'art medical, de l'art pharmaceutique, de la kinesithérapie, de l'art inférmier et des professions paramédicales + decreto reale attuattivo 4/7/2001 relativo al riconoscimento delle organizzazioni professionali di coloro che esercitano una pratica non convenzionale o ritenuta tale nell'ambito della medicina.]

SPAGNA:
I naturopati sono tollerati. Recentemente la COFENAT (confederazione delle associazioni di naturopati ) la UPTA (sindacato dei lavoratori autonomi) e il Centro Universitario "Real Maria Cristina" hanno stipulato un accordo per elevare la formazione del naturopata.
Nel mese di ottobre 2005 partiranno i primi corsi universitari triennali (180 crediti formativi) per naturopati suddivisi in tre specialita':
Naturopatia
Medicina cinese
Osteopatia e chiropratica
E' in attesa un decreto legge per il 2006
Spagna siti web: www.fenaco.net/inicio.htm

UNGHERIA:
Nel Febbraio 1997 sono passate due leggi di carattere globale sulle MNC: Il decreto governativo 40/1997 (IV 5) Korm. R. sulla medicina naturale e il Decreto del Ministero del Welfare 11/97 (V 2 su alcuni aspetti della pratica della medicina naturale.

Questi due decreti in maniera chiara e ufficiale integrano medici allopatici e medici non allopatici che praticano MNC nel sistema sanitario nazionale. I decreti sono attivi dal 1/7/1977.
Il decreto stigmatizza precise linee guida attinenti l'iter studiorum della formazione MNC come della sua pratica. Ognuna delle discipline MNC ha il suo training specifico ed esame di stato.

Gli operatori non allopatici possono legalmente praticare MNC dopo aver passato l'esame. I "Natural doctors" sono praticanti autorizzati che hanno passato gli esami richiesti e possono usare MNC.
I praticanti che non hanno una alta qualificazione nell'ambito salute possono praticare agopressione, massaggio terapeutico, consigli sullo stile di vita, riflessoterapia, bioenergetica, fitoterapia ed auricoloterapia [!].
L'articolo 2 chiarisce le circostanze in cui i "medici naturali" possono praticare. I paragrafi 1 e 2 della legge, stabiliscono che i medici allopatici sono incaricati della diagnosi, della pianificazione terapeutica e del follow-up. Gli altri praticanti che ne abbiano la qualificazione possono partecipare alla cura della persona o su richiesta del paziente o su richiesta del medico curante.

I "Natural doctors" (naturopati) che non sono medici allopatici possono praticare o sotto supervisione del medico allopatico o, piu' autonomamente, dopo che il medico allopatico ha formulato una diagnosi.

FRANCIA:
i naturopati sono tollerati
siti web:
www.fenahman.org
http://cenatho.free.fr/9_LA_NATUROPATHIE.htm
http://cenatho.free.fr/8_LAFENAHMAN.html

Riferimenti Extraeuropei

U.S.A. :
I naturopati sono dottori in naturopathic medicine. Sono chiamati anche medici-naturopati per distinguerli dai medici-chirurghi. Essi vengono formati nei colleges con 4 anni di studio a tempo pieno, fra cui il piu' famoso è il www.bastyr.edu. L'albo ufficiale è www.cnra.org

Canada:
I naturopati fanno un percorso simile agli statunitensi. Non sono medici.
L'albo ufficiale è www.adnq.qc.ca

Australia:
Stesso iter di quelli gia' citati. Ecco la scuola piu' prestigiosa:
www.acnt.edu.au

Sud Africa:
Stessa regolamentazione dei paesi anglosassoni.

Nuova Zelanda:
Anche qui esiste come in tutti i paesi di tradizione anglosassone.
Il sito di riferimento è www.healthcharter.org.nz

Umberto Villanti
Per maggiori informazioni o per chiedere consiglio direttamente all'autore visitate il nostro forum "Il Fulcro"

 


mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Aprile 25 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/04/25/naturopatia_tutto_quello_che_devi_sapere_sulla_naturopatia_nel_mondo.htm

 

 

 


Related Articles

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo Lampis

La causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo Lampis

Cancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis

 


Readers' Comments

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2398






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add