Quel Cancro del Business della Sanità che affligge la società italiana: maxitruffa di Case Farmaceutiche, Medici e Farmacisti ai danni dello Stato
Articolo del 28 gennaio 2006 su La Repubblica.
Segnalato da Sepp Hasslberger
http://www.newmediaexplorer.org/sepp/
La Leva's news: http://www.laleva.org/E' un "affare" costato oltre 20 milioni di euro al servizio sanitario nazionale.
I sanitari, secondo il "libro paga" sequestrato, ricevevano soldi, orologi, cellulari e viaggi.
chiesta interdizione per 8 big dei farmaci: nel mirino dei giudici Glaxo, Novartis, Bracco, Recordati e altre.Bari. Un "affare" ben architettato, costato oltre 20 milioni di euro al sistema sanitario nazionale.
Questa la truffa, compiuta fra il 2002 e il 2004 e scoperta dalla procura di Bari, per la quale è stata richiesta l'interdizione dall'attività … per otto società produttrici di farmaci, fra le quali anche alcune multinazionali.Il meccanismo. I medici di base venivano corrotti dagli informatori scientifici anche su istigazione delle case farmaceutiche, e consegnavano le ricette (intestate a pazienti ignari) alle farmacie "amiche".
Secondo l'accusa i farmacisti toglievano le fustelle dai farmaci prescritti, le apponevano sulle ricette per ottenere il rimborso dal servizio sanitario nazionale, e gettavano nella spazzatura i farmaci, alcuni dei quali, salvavita, potevano costare fino a 700 euro a confezione.
Il guadagno. Secondo il PM ai medici corrotti andavano compensi in danaro (percentuali tra il 10 e il 18 per cento del prezzo dei medicinali prescritti), oppure orologi, telefoni cellulari, materiale informatico, viaggi di piacere e partecipazioni a congressi…
Secondo il pubblico ministero Ciro Angelillis, le 126 persone per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio avevano costituito e preso parte a diversi sodalizi criminali, che agivano fra le province di Bari, Lecce, Brindisi, Foggia e Milano, e facevano in modo che le case farmaceutiche lucrassero sulle iper-prescrizioni di farmaci fatte dai medici di base.
Importanti le aziende coinvolte: Glaxo, Biofutura, Bracco, Novartis, AstraZeneca, Lusofarmaco, Recordati e Bristol.
In quanto alla Pfizer, comparsa fra le società incriminate, il magistrato non ha chiesto la misura cautelare poiché la multinazionale ha prodotto documenti attraverso i quali sostiene di aver modificato, rispetto all'epoca della truffa, i propri moduli organizzativi, e di aver allontanato le persone coinvolte.L'accusa. Il PM contesta alle società di aver omesso, in alcuni casi, il controllo sull'attività dei propri dirigenti e dei loro subordinati; in altri casi, una fattispecie dolosa di concorso nel reato attribuito a dirigenti, capiarea e informatori scientifici di case farmaceutiche accusati (in concorso con farmacisti e medici di famiglia compiacenti) di aver truffato il servizio sanitario nazionale.
L'inchiesta. Nel corso dell'inchiesta è stato sequestrato un libro paga sul quale erano registrati i compensi percepiti dai medici… Dopo il suo sequestro (il 15 aprile 2005) il PM ottenne dal Gip l'arresto di sessanta persone (18 medici, 16 farmacisti, 6 dirigenti e 20 informatori scientifici di case farmaceutiche nazionali ed estere) che si aggiunsero alle 44 persone arrestate tra il 7 e il 25 luglio del 2003.
Le intercettazioni. Dalle intercettazioni telefoniche compiute sulle utenze di due capiarea di case farmaceutiche, emergono anche ammissioni di tangenti versate ai medici.
..C'è anche un'altra ammissione, che viene dagli stessi informatori scientifici, che commentano il fatto che un loro collega abbia gettato nella spazzatura una busta con una trentina di farmaci defustellati da una farmacia.
Uno dice all'altro: "Siamo tutti una razza, il migliore di noi vuole essere ammazzato".Articolo apparso il 28 gennaio 2006 su La Repubblica.
Segnalato da Sepp Hasslberger
http://www.newmediaexplorer.org/sepp/
La Leva's news: http://www.laleva.org/
mandato da Rinaldo Lampis il Martedì Gennaio 31 2006
URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/01/31/quel_cancro_del_business_della_sanit_che_affligge_la_societ_italiana_maxitruffa_di_case_farmaceutiche_medici_e_farmacisti_ai_danni_dello_stato.htm
Related ArticlesCure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto
Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto Si, ho visto anch'io la sceneggiata di "Mi manda Rai 3" contro il dottor Simoncini. Vi era presente, in veste di accusatore, anche il direttore scientifico della clinica oncologica "Regina Elena" di Roma. Figuriamoci. Proprio in questo istituto, considerato il Bastione Nazionale delle Case Farmaceutiche, l'uso sconsiderato (ed inutile, dal punto di vista scientifico) della chemioterapia... [continua a leggere]
Maggio 31, 2006 - Rinaldo LampisLa causa dell'aviaria? "Nutrire" i pesci d'allevamento con la cacca dei polli
G. Paolo Vanoli Tratto da: news.independent.co.uk In un articolo pubblicato recentemente dall' Independent, si avanza autorevolmente un'inquietante ipotesi: alla base dell'epidemia dell' influenza aviaria ci sarebbero proprio gli allevamenti intensivi di pollame. La FAO è in possesso di studi dell'Università di Bangor (Galles) e Giessen (Germania) in cui si sottolinea come le morie causate dall'influenza fra gli uccelli acquatici sono avvenute in Cina, Romania e Croazia in corrispondenza di... [continua a leggere]
Aprile 26, 2006 - Rinaldo LampisCancro e Medicina. Anche il vostro medico vi parla in questo modo?
Diffondo il commento di un medico sull'argomento recentemente trattato: "L'Emergenza Cancro: perché l'Italia sta già vivendo nel mondo di Matrix". Si commenterebbe da solo ma... "Io vorrei chiedere a Lampis, come genitore, se sarebbe disposto a curare un suo ipotetico figlio affetto da osteosarcoma del femore con del Bicarbonato. Gli farei inoltre leggere il libro di Terzani "Un altro giro di giostra". L'autore aveva i mezzi, economici ed intellettuali,... [continua a leggere]
Ottobre 1, 2005 - Rinaldo Lampis
L'energia segue il pensiero |
||
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.