Consensus by Rinaldo Lampis

Movimento per la libertà di pensiero e di cura

Movimento per la libertà di pensiero e di cura
Aprile 13, 2006

Forse stiamo diventando un popolo ragionante?

noah.JPG
Queste sono (alcune) delle osservazioni pervenute come reazione all'invito di votare "turandosi il naso".
Mi fa piacere osservare che le risposte provengono da persone con diverse colorazioni politiche.
Che la pace pasquale e la comprensione, anche quella dell'agnello, permanga su di noi tutto l'anno. rl

Buongiorno Rinaldo,
vengo da una cultura non tanto di sinistra, quanto comunista.
Mi ritengo una sorta di "conformista critico" … che vuole esser utile alla societá in cui vive.
Tutto ció senza consumare bambini bolliti o tirare sassi o bulloni.

Confesso che, leggendo le prime righe della mail ad alto impatto olfattivo, ho trattenuto a stento un sobbalzo di delusione, e stavo quasi per cascare nell'errore che, purtroppo, vedo hanno fatto in molti tra i miei compagni di lettura, e che concordo nel dire é piuttosto classico di uno stile di consultazione e di critica tutto italiano.

Anche questo suo messaggio, come quelli che l'hanno preceduto, indica una posizione radicale (nel senso letterale, non partitico del termine) che non può esser legata, per ipotesi, ad alcuna ala politica.
…Aggiungo soltanto che le cose importanti da fare sono troppe per fermarsi davanti a critiche simili, critiche che non valgono quasi nulla rispetto al contenuto di cui discuteva, in realtà, il messaggio.
Grazie per il suo lavoro,
Alessandro Colombi.

…Come naturopata prima e come membro dell'esecutivo regionale toscano dei verdi, credo sia mio dovere comunicare che nel programma dell'unione, grazie ai verdi, c'è la normazione delle discipline bio-naturali e delle medicine complementari proprio nell'ottica della cura del sè e di visione dell'uomo integrato nella natura.

Nel caso delle medicine complementari, c'è anche la tutela del diritto alla scelta terapeutica.
Se il governo uscente ti ha dato l'impressione di cogliere il messaggio delle medicine complementari, non mi sembra che abbia fatto qualcosa perchè queste diventassero un bene di tutti. Anzi, ha lavorato affinchè restassero una nicchia nella quale potessero entrare solo gli abbienti, mentre chi non può pagare vada pure acriticamente verso la chemio.

In Toscana, l'omeopatia, l'agopuntura, e la fitoterapia sono entrate nei LEA (ovvero livelli essenziali di assistenza della ASL) il che significa che vi si accede semplicemente attraverso il pagamento di un ticket.
Le disccipline bio-naturali sono in via di normazione perchè siamo l'unica regione ad aver fatto una legge che non è stata impugnata dallo stato.
…Fatti un giro nel sito della Regione Toscana. Mi sento di dire che ci sono persone che stanno lavorando seriamente, ottenendo risultati importanti.
Cordiali saluti
M. Grazia Campus

Rilampis,
…io sono berlusconiano, ma con lei volevo analizzare i FATTI del Governo Berlusconi sulla salute: siamo ad un passo dal riconoscimento delle associazioni di medicine alternative (mia madre è pranoterapeuta e ha un associazione, luigi lapi, a firenze) cosa che si aspettava da lustri.

La legge che ha abolito il fumo chi l'ha fatta? E la legge sul maltrattamento degli animali?.. Oltretutto Berlusconi essendo stato anche lui malato di cancro, ha avuto a cuore tutto il problema oncologico, come lei sa bene. Ricordiamo poi Storace (anch'io storcevo il naso su di lui prima che venisse nominato ministro) con la liberalizzazione dei medicinali non coperti da brevetto, etc..etc…
Grazie e mi tenga pure in lista.

…ho apprezzato molto la tua iniziativa di diffondere la mia provocazione di votare per il governo uscente al fine di corrispondere un meritato consenso agli uomini-politici che hanno dimostrato (con i fatti) delle aperture alle terapie "povere ed orfane" sulla cura del cancro.
…sul contenuto della tua e-mail penso di aver capito che la colpa di questa inerzia civica… sia dovuta ad un conformismo di idee e non di ideali, che imprigionano le menti e i cuori delle persone.
Attribuire tutti i mali della società a Berlusconi, è preoccupante.
Domani che Berlusconi non ci sarà più, di chi sarà la colpa ?...
Giovanni Rossi - Gian Post

Gentile signor Rinaldo,
purtroppo la visione che abbiamo delle cose dipende sempre dagli occhiali che vogliamo indossare...
Scusi se le sembro retorico, ma penso che coloro che hanno "rigettato" il suo scritto, "vedendo" propaganda politica, non abbiano letto con gli occhiali dell'amore e del rispetto.
Come da lei affermato, il "Diritto alla Scelta Terapeutica e alle Cure Naturali" prescinde da ogni colore politico. Fa parte degli elementari diritti dell'essere umano.

Proprio per tale diritto naturale sono con lei e con quanti condividono la battaglia per l'affermazione della supremazia dell'uomo sugli interessi della politica.
Per cui, grazie per i suoi scritti, che spero di poter continuare a ricevere.
Fraternamente
Claudio Giannini

E' facile essere fraintesi. Purtroppo il popolo italiano è come quel marito che per far dispetto alla moglie si taglia i genitali.
Scusa il paragone ma calza bene.
Anna Salvati

D'accordo su tutto rispetto alla chemio, ma vorrei puntualizzare che forse solo l'1% muore realmente di cancro.
Gli altri muoiono di paura (diagnosi. tumore = tu muori) e di chemio, certo.
Il 'benpensante' medio non ha alternative alle cure ufficiali, perché ha paura di morire e ripone tutta la propria fiducia nei medici, che non può sospettare di essere in malafede, sia nella diagnosi sia nella terapia.
Gianfranco Botto

Non dare il voto alla sinistra… sembra sinonimo di "nazista", per dire un termine che da noi riaffiora ogni volta che si vuole far vedere un orrore...come un'onta che ci deve pesare.
Ma soprattutto è sinonimo di berlusconismo... O bianco o nero.
Questa cultura è lontana dalla responsabilità personale, dalla maturità, dalla vera partecipazione.
Il pensiero a fatica risale l'ombelico, preferisce cullarsi in ardori, passioni, paure, rabbie...il trend adrenalinico del conformismo. Anche un popolo ha il suo karma ed anche noi che qui siamo abbiamo qualcosa da capire.

…Penso bisogna smettere di voler "far capire" alle persone, e semplicemente essere creativi, e comunicare e dire quel che si ha da dire, senza voler convincere o convertire.
Sull'arca di Noè salirà chi sente il richiamo.
Per gli altri... ci sono altri livelli/navi a disposizione per il viaggio.
Il Maestro Deunov diceva che quando non esistono i presupposti per l'ascesa... è meglio lasciar perdere perchè si crea maggior danno.
www.thelivingspirits.net/Deunov/trasformazione
Cristina Bassi

Personalmente appartengo a quelle tante persone che sono rimaste infastidite da quelle mail che "suggerivano" di votare per il governo uscente!
Io la seguo con interesse da tempo anche se non condivido tutte le sue opinioni.
Sono un chimico, ma non credo nella supremazia della scienza, nel senso che tutto ciò che è osservabile, tutto ciò che ha un effetto di qualche tipo, anche se non è spiegabile scientificamente, deve essere degno della nostra attenzione.

Non credo che sia un problema di destra o sinistra la capacità di capire ciò che è bene e ciò che è male per la nostra salute.
Non credo che i medici siano tutti degli incoscienti, ma purtroppo spesso non conoscono e non vogliono conoscere. Gran parte di essi sono ormai fossilizzati su un certo modo di vedere la medicina come arma per combattere il sintomo, al di là del significato del sintomo stesso.

...Dobbiamo crescere noi stessi per rendere il terreno che ci circonda fertile, che permetta un attecchimento e una crescita di una consapevolezza che le cose non stanno proprio come la maggioranza di noi è condizionata a pensare.
Francesco

Caro Rinaldo,
io sono un naturopata da oltre 20 anni, elettore convinto di centrodestra, e condivido quanto hai scritto.
Ho tanti amici con idee di sinistra che mi dicono che è assurdo che un naturopata abbia idee di centrodestra e mi intasano la cassetta e-mail di ironie feroci su Berlusconi e i suoi alleati. Le peggiori, ti assicuro...

Una volta, per ricambiare, ho espresso il mio parere sui politici di centrosinistra e sai cosa mi hanno risposto?
Mi hanno intimato di non inviare mai più e-mail di quel tipo se non voglio rovinare una amicizia...e sbandierano la kultura e la liberalità...
Tu continua così, mi fa piacere leggerti.
Con stima e affetto.
F. M.

"Le piccoli menti discutono delle persone,
le menti mediocri discutono degli eventi,
le grandi menti discutono delle idee,
le menti eccelse non discutono affatto, ma meditano e poi agiscono"
Heidi

 


mandato da Rinaldo Lampis il Giovedì Aprile 13 2006
aggiornato il Giovedì Gennaio 26 2017

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2006/04/13/forse_stiamo_diventando_un_popolo_ragionante.htm

 

 

 


Related Articles

La fine della sperimentazione "scientifica" sugli animali.
commemorazione di Hans Ruesch, storico della scienza e coscienza del mondo. Hans Ruesch è stato incluso da un'importante antologia americana (Pearson Education), accanto a figure del calibro di Darwin, Kant, Freud e Lawrence, tra le persone che "hanno cambiato il pensiero del mondo". Hans Ruesch rimarrà nella storia per aver fatto conoscere al mondo intero cosa si celi dietro il muro invalicabile dei laboratori di ricerca, quali siano le... [continua a leggere]
Gennaio 31, 2008 - Rinaldo Lampis

Vuoi conoscere meglio la mente di Beppe Grillo? Scordatelo.
Una storia un po' lunga, ma se avete voglia di leggerla fino in fondo vi dirà parecchio su Beppe Grillo. Il giorno 2 gennaio, come molti, ho letto e visto in Internet il "discorso di Capodanno" di Grillo. Nel quale, come si ricorderà, è stato lanciato il V-day contro i giornali per il 25 aprile prossimo venturo. Tra le altre cose, nel suo discorso Grillo prevedeva con certezza che... [continua a leggere]
Gennaio 15, 2008 - Rinaldo Lampis

11 settembre. Quel fiorente business del Complottismo.
Documentatevi una volta per tutte su http://paoloattivissimo.info/11settembre/index.htm A proposito di cantonate: sapevate che secondo www.luogocomune.net, il sito di riferimento della tesi del complotto, gli aerei di linea hanno motori diesel e vanno a gasolio? Con questo inizio… rl undicisettembre Blog di ricerca sulle teorie di complotto Di Paolo Attivissimo Il buco al Pentagono era troppo piccolo per un aereo di linea. Le torri del World Trade Center sono state... [continua a leggere]
Settembre 15, 2006 - Rinaldo Lampis

 


Readers' Comments

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

L'energia segue il pensiero

 

Creative Commons License
Questo lavoro è autorizzato dal Creative Commons License.

 

2410






 

Articoli più recenti
Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

Le statistiche dicono che, se i tumori si lasciano in pace, si muore meno...

Anche questa volta l'aggessività di Israele sarà difesa dagli "amici italiani"?


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Cosa c'è da sorridere?

Cure naturali per il Cancro. Il dottor Simoncini ha bisogno del nostro supporto

Omeopatia e libertà. Di nuovo i giudici sentenziano che siamo incompetenti a curarci con chi vogliamo.

Quel carrozzone della FAO: la fame nel mondo non si batte col foie gras

Vaccino antipapilloma HPV: stupro sanitario.

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Evolving Collective Intelligence

Let Us Please Frame Collective Intelligence As Big As It Is

Reflections on the evolution of choice and collective intelligence

Whole System Learning and Evolution -- and the New Journalism

Gathering storms of unwanted change

Protect Sources or Not? - More Complex than It Seems

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add