Grillo Parlante by Ivan Ingrilli

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Grillo Parlante

Informazioni on-line

Site Map

Ambiente

Dietro AIDS e SARS

Globalizzazione e lobbying

Liberta' di cura

Medicine Naturali e Alternative

Personaggi e Tecnologie

Veleni chimici farmaceutici

Zen&art


Archivio articoli

 

Cosa leggo, link, collaborazioni:

  GIU' LE MANI DAI BAMBINI!
  Dr. L. Pauling Therapy
  The cure for Heart disease
  Ring Salute Mentale
  Dr. Joseph Mercola
  Natural Therapies for Chronic Illness
  Bolen Report
  Progetto MEG
  Complessita'
  Cancure.org
  Medicinenon
  VIVISECTION STOP
  AEPSI
  Oss. Ita. Salute Mentale
  Psicodiessea
  Naturmedica
  Vaccinetwork
  Federazione Comilva
  Mental Healt Project
  Rocco Manzi e Tiziana Maselli
  Shirley's Cafe
  La Nuova Medicina del Dr. Ryke Geerd Hamer
  European Consumers
  Thedoctorwithin
  Living Nutrition Magazine
  Institute for Science in Society
  Free Yurko Project
  NO MORE FAKE NEWS
  Un Sacco di Canapa
  Wikipedia - free encyclopedia
  Domenico De Simone
  Open Economy
  Afimo
  PR WATCH ! ! !
  Doctoryourself
  Informationguerrilla
  Nuovi Mondi Media
  Antipredazione Organi
  SUMERIA
  Consumers for health choice
  The health freedom movement
  STOP Codex Alimentarius
  The International Council for Health Freedom
  The Coalition for Natural Health
  Citizen Voice
  National Health Federation
  MayDay
  Dr. Anthony Rees
  CBG Network
  A Capo!
  Disinformazione
  Friends of Freedom
  Voglia di Terra
  Genitori contro autismo
  Safe minds
  Dr. Breggin
  Polaris Institute
  WHALE
  Rex Research
Dr. Rath
Horowitz
Hulda Clark
Life Extension
Lawrence Lessig
Howard Rheingold
Nexus Magazine:
La Leva di Archimede
VirusMyth
La Cosmica
SARS
What Really Happened

 

Communication Agents:

 


Giugno 27, 2003

L'Enel e la carenza energetica

 

 

Categories

Italia - 26/27 Giugno 2003

In varie zone d'Italia, tra ieri e oggi, si sono verificati diversi black-out elettrici perche' l'ENEL ha "chiuso i rubinetti". Nessun preavviso, moltissimi i gravi disagi. Troppi sprechi e condizionatori accesi per il troppo caldo, sono questi i reali motivi del deficit energetico italiano? o c'e' qualcuno che spera nel ritorno al nucleare?

Ma soprattutto, perche' l'ENEL stipula dei contratti per x kilowatt per la quale paghiamo un canone annuo e poi non e' in grado di mantenere il servizio?

La beffa oltre la frode. Di seguito un articolo apparso in queste ore su Panorama.

A livello politico il black out elettrico pare si tramuti in black out mentale. Eppure tutti sanno che l'Italia consuma da sempre più energia di quanta ne produce, soprattutto dopo aver detto no nel '87 al nucleare. Le fonti alternative, dal vento al sole, sono tuttora antieconomiche, e l'Enel governa un sistema semimonopolistico, per cui l'elettricità è la più cara d'Europa....


Secondo il leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, «Questo black out puzza di carbone, di nucleare e un po' d'imbroglio».

BLACK OUT POLITICO
Paolo Cento, suo collega di partito, invece non ha dubbi: «Si è creato allarme e terrore per un presunto deficit di energia che nasconde la voglia di riportare in Italia il nucleare». Lo smentisce involontariamente Ermete Realacci, altro ambientalista e deputato della Margherita: «Le interruzioni di corrente ci sono e provocano danni gravissimi soprattutto per i surgelati».
Ma si chiede e chiede Realacci: «Come è possibile che non si sia riusciti a prevedere che con 35 gradi di temperatura si sarebbero accesi i condizionatori? Come si può mandare allo sbaraglio la quinta potenza mondiale tagliandole la luce senza concordare piani nazionali con i comuni? E adesso i danni chi li paga?».

E se dal fronte dell'opposizione i ds invitano perentoriamente il governo a «riferire in Parlamento» (tipica reazione di chi deve pur dire qualcosa senza sapere cosa), anche nella maggioranza non si scherza. Per Stefano Saglia, di An, «l'Italia è un paese a sovranità limitata». L'emergenza energia deve entrare, secondo lui, «nel prossimo Dpef», il documento di programmazione economica, quello che dovrebbe occuparsi di pensioni e tasse.
Il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, stila invece un bollettino tecnico-tattico : «Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale sta gestendo l'emergenza interrompendo le forniture, dopo ai clienti interrompibili, anche alle altre imprese e agli utenti domestici. Il Grtn ha un piano d'emergenza, attualmente al primo livello».
Poi: «Siamo intervenuti prima con il decreto sbloccacentrali poi con il decreto salvacentrali». Alla fine l'iniziatico proclama ministeriale si conclude con il classico appello: «Italiani, evitate gli sprechi» . Però il ministro non si tiene, e dunque churchillianamente aggiunge: «Ho segnalato la questione al premier, ha risposto in modo rapido e immediato, avrà spento la luce».

PIÙ I CONSUMI DELLA PRODUZIONE
Già, perché a livello politico il black out elettrico pare si tramuti in black out mentale. Eppure l'«emergenza» non sembrerebbe richiedere particolari dietrologie.
L'Italia consuma da sempre più energia di quanta ne produce . Tanto più in questi giorni di caldo torrido: il picco giornaliero ha raggiunto martedì 24, alle 11, i 52.000 megawatt contro una disponibilità totale di 55.250.
Di questi, 48.950 li produciamo e 6.300 li importiamo, principalmente da centrali nucleari francesi. In sovrappiù la Francia - che non ha i problemi nostri ma evidentemente vende la propria elettricità a chi vuole - ha tagliato provvisoriamente 800 megawatt di export.
Dunque prima che si verificasse un black out spontaneo, il governo ha deciso interruzioni a turno. Così molti hanno appreso che esiste un Gestore dell'energia, il Grtn, un organismo presieduto da Salvatore Machì. Quello che gira l'interruttore.

REFERENDUM ANTINUCLEARE
Perché l'Italia sia a corto di energia, è altrettanto cosa nota. Nel 1987, sull'onda emotiva del disastro di Chernobyl, un referendum cavalcato da praticamente tutte le forze politiche, governo di allora in testa (unici oppositori, solitari, liberali e repubblicani), stabilì che l'Italia non solo non avrebbe più costruito centrali atomiche, ma avrebbe anche disattivato quelle esistenti e bloccato quelle in costruzione. Un caso unico al mondo.
E che non un watt di energia prodotta nel Paese sarebbe venuta dall'atomo. Salvo appunto importarla dall'estero, dove le centrali nucleari stanno al ridosso del confine.
Si smantellò Caorso e si riconvertì Montalto di Castro, operazioni costosissime . Successivamente Montalto rinunciò anche al carbone, contestato dagli ambientalisti. In sostanza le centrali elettriche italiane funzionano a energia idrica, ma soprattutto a petrolio, materiale non precisamente rispettoso dell'ambiente.
Un minimo contributo viene dall'energia eolica, nonostante che l'Appennino tosco emiliano sia stato tappezzato da centinaia di torri a pale, il cui impatto ambientale ed acustico non è dei migliori.

SEMIMONOPOLIO
Per sovrappiù l'energia è gestita in Italia in regime di semimonopolio. La produzione dell'Enel è ormai scesa al 37%, ma l'azienda pubblica gestisce quasi tutta la rete di distribuzione . E su questa materia è in corso nel governo, in Parlamento e tra maggioranza ed opposizione uno scontro sordo, dietro al quale si muovono robuste lobby, Enel ed Eni in prima fila.

L'Italia non solo è a secco di energia, ma ha anche l'elettricità più cara d'Europa: costa circa il 40% in più che in Germania. L'energia nazionale ha infatti costi di produzione (e di distribuzione) elevatissimi; quella comprata, sebbene abbia costi di produzione inferiori, è egualmente cara proprio perché serve a colmare picchi.
Non è cioè possibile immagazzinare delle riserve strategiche, come si fa con il petrolio.
In questa situazione ogni soluzione rischia di essere inquinata dall'ideologia. C'è chi è antinucleare per fede o per principio (o magari solo per rispettare quel referendum di 16 anni fa), chi prospetta il ritorno all'atomo come la panecea di tutti i mali.
Le fonti alternative, dal vento al sole, sono tuttora antieconomiche, e lo sono non solo in Italia ma in tutto il mondo. Oltre a presentare, al di là delle apparenze, forti handicap ambientali.

Probabilmente l'errore più grave è stato di aver chiuso non solo le centrali nucleari, ma anche ogni laboratorio e progetto di ricerca, per esempio in materia di atomo sicuro. In questa situazione, se l'Italia ripartirà con il nucleare (come forse prima o poi dovrà fare), si dovrà ricominciare da zero. E l'abbandono totale di una tecnologia è davvero inspiegabile.
Certo, c'è un'altra cosa: bisognerebbe ridurre i consumi. Ma provino un po' tutti, dai verdi al governo, a staccare il condizionatore ed il frigorifero, o a far funzionare un computer a pedali. E vogliamo scommettere che tra una settimana, ad «emergenza» finita, magari quando fabbriche e uffici andranno in vacanza, di questi risparmi non si ricorderà più nessuno?

 


mandato da Ivan Ingrilli il Venerdì Giugno 27 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/06/27/lenel_e_la_carenza_energetica.htm

 


Related Articles

Uranio impoverito meglio del Viagra
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita. L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan Ingrilli

Anidrite Carbonica, Bush: inquinamento? Marlboro!
di Andrew Gumbel (tradotto da Barbara Cantelli per Nuovi Mondi Media)L’Amministrazione Bush ha decretato che l’anidride carbonica emessa dalle industrie, causa principale del riscaldamento globale, non è inquinante.[Quando ci libereremo di questi cialtroni criminali che sostengono di proteggere la nostra salute, sicurezza, "democraxia" e liberta'? non ne abbiamo ancora abbastanza? Quante umiliazioni il nostro intelletto dovra' subire ancora per riscattare la sua dignita'? Parliamo di conseguenze globali che riguardano... [continua a leggere]
Settembre 3, 2003 - Ivan Ingrilli

Fluoro: controllo mentale delle masse.
Uno studio pubblicato in questi giorni parla della diminuizione del QI nei bambini relativo all'assunzione di fluoro. Di seguito un bellissimo articolo riportante alcuni dati storici e i prodotti nella quale viene impiegato il fluoro: ponete attenzione per QUALI prodotti viene utilizzato e soprattutto per il tipo di UTILIZZO che hanno tali prodotti. Chi ci guadagna dal mito del fluoro? Spunta di nuovo la IG-FARBEN, che rientri tutto nel grande... [continua a leggere]
Agosto 30, 2003 - Ivan Ingrilli

 

 

 


Readers' Comments


n questo articolo nn viene paventata l'ipotesi della scusa per un "ritorno al nucleare", ma sono interessanti i dati sotto riportati:


Estrapolando dai vari grafici, bilanci e proiezioni che costituiscono il corposo Rapporto Energia e Ambiente 2001 (il più recente disponibile), stilato dall?ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, L'Energia e l'Ambiente - http://www.enea.it/ ), Direzione Studi, i dati riassuntivi del fabbisogno energetico italiano, si evince infatti che a fronte di una domanda alla punta di circa 55-60.000 Mw, l'Italia dispone di una capacità di generazione di oltre 70000 MW installati, quindi, largamente in eccesso rispetto alla domanda di picco, circa il 20-25% di energia residua di riserva, quantità al di sopra della media standard europea.
Meglio ancora, seguite di persona, in tempo reale, i valori di consumo energetico nazionale sul sito del GRTN - (GESTORE RETE TRASMISSIONE NAZIONALE) - http://www.grtn.it/ita/sistemaelettrico/temporeale.asp - non si superano mai i 50.000 MW!!!

(Per leggere tutto l'articolo: http://italy.indymedia.org/news/2003/06/320307.php)

Mandato da: Ivan Ingrilli il Giugno 27, 2003

 


Si - si riaccende (finalmente, diranno alcuni) la discussione sul nucleare come fonte di energia. E poi con tutto 'sto sole.... non sarebbe meglio sfruttarlo per la produzione di idrogeno?

E poi - non sarebbe ora di rinnovare tutti i frigoriferi? Mi pare che stia gia' parlando
di "incentivi" per gli elettromestici, pagati dallo Stato, cioe' - da NOI.

Mandato da: Sepp il Giugno 27, 2003

 

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.

 

163






 


Most Popular Articles

Beppe Grillo: "Disastro Italia"

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Ascorbato di potassio, studi e ricerche

Il mito del colesterolo: cosa causa infarti e cardiopatie?


Articoli più recenti

Cina: 100 milioni soffrono la carenza di Iodio...

Chi fermera' l'egemonia delle case farmaceutiche e il controllo su scienza e salute?

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Statine, statine e ancora statine per ogni problema: l'industria farmaceutica dell'inganno

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Alternative Medicine Message Boards

P2: Licio Gelli e Propaganda 2

Quei matti fritti con l'elettroshock...

Dr. Eugene Mallove: assassinato pioniere della Fusione Fredda

Alternative Medicine Message Boards

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Consensus

Islanda, quando il popolo sconfigge l'economia globale.

Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add