La sanita' che pesa sulle economie.
 
CategoriesEcco la situazione italiana.
In soli quattro anni la spesa sulla salute e' salita del 33%. La situazione globale non e' differenta da quella italiana. Il ns. ISS e' stato fondato nel 1934 grazie un finanziamento del Gruppo Rockefeller. Il Dr. Rath sostiene (lo vedremo nelle prossime ore) che uno dei metodi fraudolenti utilizzati dalle multinazionali farmaceutiche per controllare il "business della malattia" e' proprio il controllo dei vari sistemi sanitari nazionali.
Da un articolo de Il Messaggero del 7 Luglio 2003
L’Istat: stabili le spese pensionistiche ma nel 2002 lo stato sociale pesa sulla ricchezza nazionale lo 0,8% più che nel ’99. Oggi vertice della Lega.
Welfare, la sanità cresce più delle pensioni.
In 4 anni la spesa sulla salute è salita del 33%, quella previdenziale (198 miliardi) del 13%
di GUGLIELMO QUAGLIAROTTI
ROMA - Mentre il governo è impegnato ad affrontare il capitolo bollente delle pensioni (oggi il vertice della Lega deciderà la posizione da illustrare alla cabina di regia presieduta dal vicepresidente Gianfranco Fini nel summit di mercoledì a Palazzo Chigi), l’Istat annuncia che la spesa del Welfare in Italia è in continua crescita.In 4 anni la spesa sociale è infatti aumentata di 44 miliardi di euro, portandosi nel 2002 a quota 293,3 miliardi (+17,7%). In rapporto al Pil è salita di quasi un punto percentuale (+0,8), passando dal 22,5% al 23,3%. Il peso del capitolo pensioni sul prodotto interno lordo è però rimasto praticamente fermo.
Assistenza (+33,6%) e sanità (+31,3%) sono decollate, mentre la previdenza ha registrato una crescita dell'11,9% (+13,3% per le pensioni), ma su ordini di grandezza che arrivano a sfiorare i 200 miliardi (198,5 lo scorso anno).
I dati emergono dalla fotografia dell'Istat che ha elaborato nel dettaglio i conti e gli aggregati economici delle amministrazioni pubbliche (esclusi i privati) negli anni compresi tra il 1999 e il 2002. Lo scorso anno la spesa per pensioni e rendite è stata pari a 180,1 miliardi di euro: rispetto al '99 la crescita è di 21 miliardi (+13,3%). Ma con una forte accelerazione nell'ultimo anno, capace di assorbire quasi la metà dell'aumento di spesa (+9,5 miliardi tra il 2001 e il 2002, cioè +5,5%). Rispetto al Pil nominale, però, la spesa pensionistica è rimasta praticamente invariata: pesava per il 14,35% nel '99, incideva per il 14,32% quattro anni dopo.
Il capitolo assistenza, in base alle tabelle dell'Istat, registra una crescita nei quattro anni di 5,3 miliardi di euro fino ai 21,1 miliardi del 2002 (1,68% del Pil dall'1,43% del '99). Tra le componenti spiccano le pensioni agli invalidi civili. Un argomento caldo, se si considera che recentemente il ministro Maroni, ha messo nel mirino la lotta agli sprechi a ai falsi invalidi. Secondo l'Istat le pensioni di invalidità civile pesano nel 2002 per 9,7 miliardi di euro, quasi 2 miliardi in più rispetto all'anno precedente. Una crescita boom (+25,14%) che non si riscontra nei tre anni precedenti, quando gli importi erano rimasti sostanzialmente stabili intorno ai 7,4-7,7 miliardi. La sanità, che ora incide per il 5,85% sul Pil rispetto al 5,06% del '99, impegna 73,6 miliardi (+31,3% rispetto ai 56 di quattro anni fa). Il capitolo farmaci nel 2002 è a quota 11,7 miliardi, praticamente fermo rispetto all'anno precedente, grazie anche alle misure di contenimento della spesa, ma si è impennato del 59% se confrontato con i 7,3 miliardi del 1999. L'altra voce di peso, cioè l'assistenza ospedaliera, registra nel 2002 impegni delle amministrazioni pubbliche per 33 miliardi, 1,5 miliardi in più rispetto al 2001. Passando dalle cifre statistiche al tema più scottante delle pensioni, uno dei passaggi più importanti è rappresentato dal negoziato con le parti sociali che il vicepremier Fini dovrà affrontare in relazione alla minaccia di scioperi.
mandato da Ivan Ingrilli il Lunedì Luglio 7 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/07/07/la_sanita_che_pesa_sulle_economie.htm
Related ArticlesLa guerra degli OGM
Oggi, in Piemonte, eliminati altri 18 ettari di mais transgenico. Il pm Guariniello: "Biotech, danoso il via libera europeo" Ogm, è guerra dei ricorsi contro la distruzione dei campi Ma il ministro Alemanno avverte che dall'anno prossimo saranno aperte delle coltivazioni legali anche in Italia Un articolo di Paolo Griseri... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan IngrilliLe bugie di Bush e Blair
Tempesta su Bush e Blair «Uranio dal Niger per Saddam», ma il dossier era falso: i democratici Usa chiedono un'inchiesta, a Londra il premier costretto a difendersi. Intanto in Iraq uccisi altri tre marines Infuriano le polemiche negli Stati uniti e in Gran Bretagna sulle motivazioni della guerra contro l'Iraq. Dopo le ammissioni della Casa bianca sul falso rapporto relativo all'uranio di Saddam Hussein, i democratici chiedono la convocazione... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan IngrilliL'amministrazione Bush e le indagini della commissione.
La commissione bipartisan, incaricata di verificare se a seguito dell'attentato delle 2 torri, l'amministrazione Bush avesse compiuto abusi, ha tenuto ieri una conferenza stampa. Il portavoce repubblicano denuncia la difficoltà di indagare sugli abusi anche manifesti, seguiti all'attentato. In particolare sottolinea come la commissione reperisca con enormi difficoltà la documentazione richiesta e come la pretesa dell'amministrazione Bush di effettuare gli interrogatori dei funzionari solo se affiancati da membri dell'amministrazione stessa,... [continua a leggere]
Luglio 11, 2003 - Ivan Ingrilli
Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio |
||
This work is licensed under a Creative Commons License.
Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.