Grillo Parlante by Ivan Ingrilli

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Libertà Di Scelta Per La Propria Salute

Grillo Parlante

Informazioni on-line

Site Map

Ambiente

Dietro AIDS e SARS

Globalizzazione e lobbying

Liberta' di cura

Medicine Naturali e Alternative

Personaggi e Tecnologie

Veleni chimici farmaceutici

Zen&art


Archivio articoli

 

Cosa leggo, link, collaborazioni:

  GIU' LE MANI DAI BAMBINI!
  Dr. L. Pauling Therapy
  The cure for Heart disease
  Ring Salute Mentale
  Dr. Joseph Mercola
  Natural Therapies for Chronic Illness
  Bolen Report
  Progetto MEG
  Complessita'
  Cancure.org
  Medicinenon
  VIVISECTION STOP
  AEPSI
  Oss. Ita. Salute Mentale
  Psicodiessea
  Naturmedica
  Vaccinetwork
  Federazione Comilva
  Mental Healt Project
  Rocco Manzi e Tiziana Maselli
  Shirley's Cafe
  La Nuova Medicina del Dr. Ryke Geerd Hamer
  European Consumers
  Thedoctorwithin
  Living Nutrition Magazine
  Institute for Science in Society
  Free Yurko Project
  NO MORE FAKE NEWS
  Un Sacco di Canapa
  Wikipedia - free encyclopedia
  Domenico De Simone
  Open Economy
  Afimo
  PR WATCH ! ! !
  Doctoryourself
  Informationguerrilla
  Nuovi Mondi Media
  Antipredazione Organi
  SUMERIA
  Consumers for health choice
  The health freedom movement
  STOP Codex Alimentarius
  The International Council for Health Freedom
  The Coalition for Natural Health
  Citizen Voice
  National Health Federation
  MayDay
  Dr. Anthony Rees
  CBG Network
  A Capo!
  Disinformazione
  Friends of Freedom
  Voglia di Terra
  Genitori contro autismo
  Safe minds
  Dr. Breggin
  Polaris Institute
  WHALE
  Rex Research
Dr. Rath
Horowitz
Hulda Clark
Life Extension
Lawrence Lessig
Howard Rheingold
Nexus Magazine:
La Leva di Archimede
VirusMyth
La Cosmica
SARS
What Really Happened

 

Communication Agents:

 


Settembre 2, 2003

Ritalin - Metilfenidato, ADHD e iper bambini

 

 

Categories

ADHD - Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività o Attention Deficit Hyperactivity Disorder.
In quinta elementare, la mia maestra disse a mia madre che ancora ride al solo pensiero: "Quest'anno suo figlio - ogni tanto - si siede al suo banco e mi e' anche capitato di vederlo camminare invece che correre!". Forse a me toccava direttamente l'elettroshock, bandito dalle scuole del reame...
Anche qui in Italia, seguendo lo splendido esempio del "sogno americano", vogliono incrementare le vendite delRitalin, da poco entrato nel mercato farmaceutico italiano. Come faranno? Incominciando dalle scuole!


Care mamme, aprite gli occhi, informatevi e traete le vostre conclusioni, non lasciate che facciano del male ai vs bambini!
Di seguito un articolo apparso su Nexus: ADHD: scusate il disturbo.

ADHD: scusate il disturbo

di Marcello Pamio, pubblicato su Nexus nr. 42

«Un bambino su cinque soffre, oggi, di disturbi psicologici»[1].

Questa gravissima denuncia, che apre scenari decisamente inquietanti, arriva dalla massima autorità sanitaria a livello mondiale: l’OMS.

Una dichiarazione che si spinge addirittura a profetizzare entro il 2020 un raddoppio di queste patologie[2], anche se il termine patologia, in questo preciso caso, è una inesattezza che vedremo di fondamentale importanza.

Quindi…facendo due conti molto rapidi: la popolazione infantile a livello mondiale, dovrà fare i conti nel prossimo futuro con una piaga sociale che coinvolgerà oltre il 40% dei bambini.

Un numero decisamente allarmante. Pure troppo se devo essere onesto.

Ma non siamo qui a mettere in discussione le analisi ufficiali dei ricercatori dell’OMS, nonostante in passato qualche piccolo errore di interpretazione lo hanno commesso pure loro. Il nostro tentativo è quello di comprendere le vere motivazioni se ce sono, e guarda caso ce ne sono, che si nascondono dietro una delle sindromi più complesse e contrastanti di questi ultimi anni: il «Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività», chiamato per comodità ADHD, e del quale ci siamo già occupati sulle pagine di Nexus. [3]

Certamente queste statistiche fanno impallidire. Eppure il problema non è questo!

Non è importante conoscere il numero di bambini che soffrono di presunte turbe psicologiche, se per esempio si viene a sapere che la diagnostica presente delle lacune, quanto semmai sapere che queste turbe vengono curate con farmaci pericolosi per la salute stessa.

Un sottile rapporto di proporzionale dipendenza tra il numero di “Attention Deficit Hyperactivity Disorder” diagnosticati e l’uso di specifici prodotti.

E’ giusto ricordare che in America nel 1997 il numero di ragazzi americani a cui è stato diagnosticato l’ADHD raggiungeva i quattro milioni, e le stime attuali si aggirano attorno ai sei milioni[4]. Incredibile: sei milioni di potenziali ragazzini con disturbi psicologici!

Ma la cosa ancora più incredibile è che moltissimi di loro usano e useranno per questi problemi farmaci molto tossici. Negli anni ’90, sempre negli Usa, l’uso di uno stimolante per l’ADHD è aumentato del 700%.[5] Oltre 20 milioni di ricette sono state compilate in un solo anno tra giugno 2000 a giugno 2001. Venti milioni di ricette!

Avete compreso la portata del fenomeno? Con simili dati, come non pensare agli enormi interessi economici, considerato che i medicinali hanno sempre un costo per la società?

Ma attraversiamo l’Oceano e andiamo a vedere la situazione qui da noi, in Europa.

Nulla di buono all’orizzonte naturalmente.

In Francia uno studio sull’uso di farmaci psicotropi tra i bambini di 609 scuole elementari ha stabilito che più del 12% ricevevano già psicofarmaci al momento dell’ingresso a scuola, e di questi il 36% aveva iniziato all’età di un anno o addirittura prima.[6] In Germania tra il 1995 e il 1999 il numero di pillole vendute è aumentato del 400%. Nel 2001 un bambino tedesco ogni tre assumeva regolarmente psicofarmaci!

Anche la neutralissima Svizzera è interessata da questa pandemia: tra il 1996 e il 2000 nel Cantone di Neuchatel, il numero di prescrizioni di Metilfenidato (principio attivo del farmaco che va sotto il nome commerciale di Ritalin) è aumentato del 690%. E in Italia?

Per comprendere la situazione nel Belpaese, basti sapere che il Ministero della Sanità ha dichiarato che le prove cliniche del Metilfenidato sono sufficienti per considerarlo l’unico medicinale utile nel «Attention Deficit Hyperactivity Disorder».[7] Cosa aggiungere? Nulla!

Accontentiamoci di conoscere questo medicinale di elezione.

Il Ritalin è uno dei farmaci di punta dalla Novartis (Ciba-Geigy & Sandoz), la multinazionale svizzera che fattura oltre 20 miliardi di dollari ogni anno grazie all’agrochimica e farmaceutica.

Prodotto per la prima volta dalla Ciba-Geigy, e dopo la fusione tra quest’ultima con la Sandoz, la Novartis ha felicemente ereditato il tutto.

Fin qui nulla di strano. Almeno fino a quando si viene a sapere, sempre dal Ministero della Sanità italiano, che il Ritalin è catalogato nella Tabella I dei stupefacenti[8], assieme a cocaina, eroina, morfina, anfetamine, oppiacei, LSD, mescalina, e poche altre sostanze analoghe.[9]

Qualcosa non torna: il farmaco principe messo a disposizione dalla scienza psichiatrica per curare bambini presenta almeno 2900 effetti collaterali noti[10] e causa assuefazione oltreché dipendenza![11]

Significa che gli psichiatri, sostengono la tesi del disturbo biologico vero e proprio, «drogano» letteralmente i bambini mediante il Ritalin? Come d’altronde non considerare «droga» un prodotto di sintesi catalogato nella tabella appena vista? Se il Metilfenidato non avesse gli effetti collaterali e deleteri dei stupefacenti non si troverebbe elencato. Correggetemi se sbaglio?

Attualmente il Metilfenidato esiste in quattro vesti commerciali: Ritalin della Novartis, Rubifen della Bestpharma, Elem della Andromaco, Ritrocel della Silesia. Quello più conosciuto e utilizzato è naturalmente il Ritalin, forse grazie anche alla potenza economica della casa produttrice. Molto fortunati quindi i dirigenti del Consiglio di Amministrazione della corporazione di Basilea, vero?

La crescita esponenziale delle diagnosi di ADHD ha certamente aiutato le loro casse, come pure il bypass inspiegabile dei divieti di farmacovigilanza a causa degli effetti collaterali noti.

Divieto che in Italia è attivo dal 1989, perché il Ritalin veniva acquistato nelle farmacie solo per «sballarsi» un po’, e che purtroppo rimarrà tale non per molto. In novembre 2000 infatti su richiesta della Commissione Unica del Farmaco (CUF) la Novartis ha presentato ufficialmente la documentazione per la registrazione del farmaco e la sua commercializzazione in Italia.[12]

L’altra mossa possibile di questa prossima «redenzione» farmacologia potrebbe essere la recentissima distribuzione nelle scuole dell’obbligo di test specifici, dedicati ai genitori, che dovrebbero stimare la situazione psicologica dei bambini.
Adesso vediamo però come agisce il Metilfenidato a livello organico.

La sua funzione principale è quella di stimolare il sistema nervoso centrale, proprio come le anfetamine, e viene quindi usato per ridurre l’iperattività e aumentare la capacità di attenzione.

Ritorniamo un attimo indietro, precisamente alla tesi degli psichiatri sul ADHD, perché qui sta il nodo cruciale del problema. Secondo il dott. Fred Baughman, neurologo infantile e membro dell’American Academy of Neurology: «…La “psichiatria biologica” in quarant’anni non ha mai confermato l’esistenza di anomalie, “squilibri chimici” o disturbi “neurologici”, “biologici” o “genetici” in una sola delle sue diagnosi o delle condizioni di cui afferma l’esistenza».[13]

«Poiché in un bambino affetto da ADHD - continua Baughman - non si riscontra nessuna anomalia…la terapia farmacologia che ne consegue è una vera e propria aggressione fisica».

Una buona fetta però della psichiatria ufficiale, considerando il Disturbo da Deficit di Attenzione una patologia biologica, esegue sistematicamente questa aggressione chimica, l’altra parte invece dei ricercatori s’identificano nelle parole del dott. Joe Kosterich[14]dell’Associazione Medica Australiana: «la diagnosi dell’ADD è del tutto soggettiva…Non esiste nessun test. E’ solo una questione di interpretazione».[15]

Una interpretazione importante e soprattutto pericolosa aggiungo io.

Chi ha ragione? Quelli che usano una droga, riconosciuta e vietata in alcuni paesi, per rendere attenti dei bambini (spesso) distratti o chi invece cerca altre strade: sociologiche, psicologiche e/o comportamentali?

Prima di rispondere, vediamo come viene diagnosticato questo disturbo.

Il Deficit è apparso nella scena intorno agli anni ’80 dopo che alcuni psichiatri avevano individuato una malattia che colpiva i bambini rendendoli distratti, troppo vivaci e iperattivi.

La definizione, accettata dalla comunità scientifica, venne inserita nella bibbia psichiatrica chiamata DSM: il «Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali».

Questo manuale medico nel corso degli anni ha subito numerose revisioni e/o aggiornamenti che lo hanno portato dal DSM-I fino all’attuale DSM-IV.

Non tutti sanno però che una nuova malattia, anzi una nuova definizione di malattia, per essere inserita nel DSM non ha bisogno di vere e proprie prove scientifiche, ma spesso e volentieri del parere favorevole degli esperti. Esperti gravati da una responsabilità enorme, perché migliaia di medici baseranno le loro diagnosi proprio nelle definizioni pubblicate nel tomo.

La curiosità mi ha spinto a spulciare il Manuale Diagnostico IV per vedere come viene definito il ADHD. Alle voci «Criteri Diagnostici» e «Disattenzione» è saltata fuori una semplice lista composta da nove punti. Tutto qua?! Ho ricontrollato la copertina del libro per essere sicuro di avere in mano il testo basilare della psichiatria. Purtroppo era quello.

Ebbene…per sapere se un bambino soffre di questa patologia basta verificare se almeno sei di questi nove punti sono affermativi.

Preparatevi, perché i quiz della domenica sono niente a confronto!

Non volevo pubblicare la lista[16], ma poi ho pensato che leggerla potrebbe aiutarci a comprendere il misterioso funzionamento della mente umana. Intendo la mente geniale di quei signori che hanno definito una malattia in questo modo:

a) spesso non riesce a prestare attenzione ai particolari o commette errori di distrazione nei compiti scolastici

b) spesso ha difficoltà a mantenere l’attenzione sui compiti e sul gioco

c) spesso non sembra ascoltare quando gli si parla direttamente

d) spesso non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti scolastici

e) spesso ha difficoltà a organizzarsi nei compiti e nelle attività

f) spesso evita, prova avversione, o è riluttante ad impegnarsi in compiti che richiedono sforzo mentale protratto

g) spesso perde gli oggetti necessari per i compiti o le attività

h) spesso è facilmente distratto da stimoli estranei

i) spesso è sbadato nelle attività quotidiane

Ho giocato pure io al Quizzone, e perdonatemi ma non mi sento molto bene: ho sette punti affermativi su nove! Forse è il caso che ordini via internet una confezione di Ritalin, visto che le tecnologie informatiche lo permettono nonostante l’attuale divieto.

Ma scusate un attimo: quanti bambini possono dire oggi di non commettere errori di distrazione? Quanti non fanno fatica a mantenere l’attenzione sui compiti?

Io che i libri di scuola li vendevo al mercatino dell’usato…

Avrete capito come, con simili «definizioni» è assolutamente normale avere milioni di piccoli malati in giro per il mondo.
Anzi mi stupisco che in america siano «solo» sei milioni!

E’ come se qualcuno volesse diagnosticare l’AIDS in Africa solamente in base alla sintomatologia. Fortuna vuole che non viene fatto altrimenti avremo statistiche erroneamente gonfiate di malati che muoiono delle stesse patologie da migliaia di anni (non viene fatto, giusto?)

Il dubbio rimane, ma nel nostro caso se personaggi come: Beethoven, Winston Churchill, Stephen Hawkins, Ernest Hemingway, Leonardo da Vinci, Salvador Dalì, Henry Ford, Galileo Galilei, John F. Kennedy, John Lennon, Mozart, Napoleone, Isaac Newton, Nostradamus, Louis Pasteur, Picasso, Edgar Allan Poe, Van Gogh,[17] e moltissimi altri, sono stati ritenuti a torto o a ragione malati di ADHD oserei dire: ben venga questo Deficit di Attenzione con Iperattività!

Concludo citando uno dei padri della neuropsichiatria infantile italiana, Giovanni Bollea, il quale ha dichiarato come «sia fondamentale indagare le cause dell’instabilità psicomotoria. Cause che possono andare da un disturbo endocrino o in un problema ambientale: da metodi educativi inadeguati al complesso di Caino (l’aggressività scatenata dalla nascita di un fratellino)».

«A volte – continua Bollea – basta prescrivere qualche ora di sport per aiutare il ragazzo a scaricare l’aggressività».[18]
Quindi prima di usare dei farmaci, scusate volevo dire delle meta-anfetamine, in un bambino perché non sta attento, non ascolta, è sempre attivo e non ha voglia di stare seduto, proviamo ad analizzare se vi possano essere altre motivazioni oltre a quelle biologiche.

Magari problemi sociali, famigliari, di inserimento, di gruppo, ecc.

In questa analisi teniamo in considerazione anche l’immensa mole di informazioni che la nostra società tecnologica ci ha messo altruisticamente a disposizione. Dati, notizie, immagini, colori, suoni bombardano il cervello dei bambini – e non solo - ogni istante della loro vita. Questo grazie a videogiochi, televisione, radio, internet, cellulari, ecc.

Non è possibile che questo eccesso di informazioni si manifesti con alterazioni psicosociali nelle menti più deboli e/o in formazione come quelle dei bambini? Alterazioni non per forza organiche, ma semplicemente di overflow. Il cervello è infatti una spugna: assorbe tutto, ma essendo ancora privo di filtri psicologici assorbe pure le immondizie (violenza, rabbia, paura, odio, ecc). Se così fosse il Metilfenidato non può risolvere il problema, perché eccitando il sistema nervoso centrale semmai lo sposta in profondità. E’ come alzare un tappeto (la psiche) per nasconderci sotto la spazzatura: effettivamente non si vede più, ma c’è! Eccome se c’è.

La domanda è allora cosa succederà negli anni quando lo spazio sotto il tappeto andrà ad esaurirsi. Dove andrà a finire la spazzatura in eccesso?

Marcello Pamio

[1] Bambini strani. Inchiesta nell’inserto de La Repubblica - 31 agosto 2002

[2] Idem

[3] Nexus nr. 39: “Un approccio nutrizionale per curare la ADHD“ di Simon Best

[4] Dott. Fred A. Baughman Jr. “The Future of Mental Health: Radical Changes Ahead”. Usa Today, marzo 1997. Documentato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti dell’Uomo

[5] Robert Holland, “Classroom addiction to drug use” The Washington Times, 17 giugno 1999

[6] K. Minde, M.D. FRCPC “The Use of Psychotropic Medication in Preschoolers: Some Recent Developments” Canadian Journal of Psychiatry. Vol. 43, 1998.

[7] Ministero della Sanità www.ministerosalute.it

[8] Ministero della Sanità www.ministerosalute.it

[9] Ministero dell’Interno www.interno.it

[10] Idem

[11] www.comune.fe.it

[12] Sito ufficiale della Novartis Corporation www.novartis.com

[13] Psichiatria: il danno camuffato come tutela sanitaria del Comitato dei Cittadini per i Diritti dell’Uomo

[14] Federal Chairman, General Practitioner’s Branch, AMA 1999

[15] David Reardon, “Mind drugs are hurting normal children”: AMA (Association Medical Australian) 6 febbraio 1999

[16] Osservatorio Italiano sulla Salute Mentale OISM

[17] www.neurolinguistic.com

[18] Bambini strani. Inchiesta dell’inserto de La Repubblica - 31 agosto 2002

 


mandato da Ivan Ingrilli il Martedì Settembre 2 2003
aggiornato il Sabato Settembre 24 2005

URL of this article:
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2003/09/02/ritalin_metilfenidato_adhd_e_iper_bambini.htm

 


Related Articles

Le multinazionali degli OGM
L'accusa è di frode in commercio. Avrebbero venduto sementi modificate geneticamente senza specificarlo in etichetta Ogm, avvisi di garanzia a dieci multinazionali Nessuna conseguenza per i coltivatori tratti in inganno dai produttori [Sono sempre loro, finanziano ricerche per "assicurare la scienza e la plebe" e poi ci avvelenano senza nessun consenso, violando la nostra liberta' di scelta e il diritto alla salute. Questi non sono forse crimini gravissimi sempre sottovalutati?... [continua a leggere]
Luglio 14, 2003 - Ivan Ingrilli

Accusa di genocidio contro il BigPharma - Sommario
14 Giugno 2003 - L'Aia Le multinazionali farmaceutiche e diversi personaggi di spicco di diversi settori sono stati denunciati per genocidio e crimini di guerra davanti al Tribunale dei crimini internazionali (ICC - Internationa Criminal Court) con sede presso L'Aia. Le imputazioni, che includono accuse di crimini di guerra contro il presidente degli Stati Uniti George Bush, il primo ministro britannico Tony Blair e altri personaggi politici di spicco, sono... [continua a leggere]
Luglio 8, 2003 - Ivan Ingrilli

Accusa di genocidio contro il BigPharma - introduzione
Introduzione Il cartello Le accuse presentate in questo appello si riferiscono a due principali capi d'accusa: * Genocidio e altri crimini contro l'umanita' commessi in connessione con il business farmaceutico della malattia. * Crimini di guerra e di aggressione e altri crimini contro l'umanita' commessi in connessione con la recente guerra in Iraq e l'escalation internazionale verso una guerra mondiale. Questi due capi d'accusa sono direttamente riferiti e collegati ad... [continua a leggere]
Luglio 8, 2003 - Ivan Ingrilli

 

 

 


Readers' Comments


mi serve il metilfenidato come devo fare?

Mandato da: lombardo giuseppe il Novembre 27, 2003

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: laura il Dicembre 16, 2003

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: il Dicembre 16, 2003

 


sto pensando di somministrare,anche se a malincuore,il ritalin a mio figlio perchè non so più dove sbattere la testa.

Mandato da: francesco infante il Dicembre 28, 2003

 


sto pensando di somministrare,anche se a malincuore,il ritalin a mio figlio perchè non so più dove sbattere la testa.

Mandato da: francesco infante il Dicembre 28, 2003

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Mother il Gennaio 3, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: il Gennaio 3, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: il Gennaio 3, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Penso_quindi_sto_morendo il Aprile 10, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Marco il Aprile 30, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Mauro il Maggio 5, 2004

 


Mauro,
sono felice di leggere il tuo intervento.

Se hai un sito ti invito a pubblicare il banner della campagna.
Se non hai un tuo sito, ti invito caldamente a partecipare ai forum di www.positivamente.it o anche semplicemente ad inviarmi tue esperienze e soluzioni pratiche per migliorare la vita di tutti noi !!

Forza che per farcela dobbiamo essere in tanti !!

Un abbraccio
Marco

Mandato da: Marco il Maggio 5, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: FRANCESCA il Maggio 25, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: FRANCESCA il Maggio 25, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Ragazzo sopravvissuto il Giugno 21, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: luca poma il Giugno 27, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: luca poma il Giugno 27, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: luca poma il Giugno 27, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: fania il Luglio 21, 2004

 


per caso ho trovato questo sito e toc da mamma mi si accende una lampadina..e mi sorge una domanda
può venire diagnosticata un iperattività in un bimbo appena nato? io credo di no e credo che nel mio caso ci sia pregiudizio.
Avrei un figlio iperattivo dalla nascita perchè ho una madre con gravi problemi psichici.
Mio figlio non doveva parlare secondo psicologi e neuropsichiatri e ora parla già da tempo le hanno dato il nopron per un pò dopo il lutto del papà ma io lottando glielo ho fatto togliere.
A DIMOSTRATO CHE a memoria sta bene e finge di non stare attento ma ascolta...il veleno tenetevelo case farmaceutiche.

Mandato da: barbara il Agosto 18, 2004

 


Sono un genitore di questo bambini malati immaginari come qualcuno ancora li definisce.Il metildefinato non è la saluzione di tutti i problemi ma unito ad supporto di un pschiatra preparato ,da un neuropschiatra e nel caso di mio figlio anche di logopedista e sopratutto di un ambiente famigliare e scolastico preparati molto problemi iniziano ad risolversi.Adesso ho un figlio con un bel sorriso con degli amici sempre disposto al colloquio ,orgoglioso dei voti ricevuti a scuola.La battaglia non è finità ma per lo meno adesso vedo la strada da percorrere per lui e per il suo futuro.Scusate se mi sono dilungato.Il metidefinato è sempre un medicale che va usato con cautela ma per adesso non abbiamo niente di meglio ,sarebbe il caso di spronare nuovi studi e più approfonditi su questa malattia, è molto facile mettersi sul podio dire che droghiamo i ns figli senza capire la vita dei figli (gioelli) ADHD.
Dimenticavo nessuno vi ha mai parlato delle comorbilità informatevi !!!!!

Mandato da: MAURO il Settembre 3, 2004

 


Sono un genitore di questo bambini malati immaginari come qualcuno ancora li definisce.Il metildefinato non è la saluzione di tutti i problemi ma unito ad supporto di un pschiatra preparato ,da un neuropschiatra e nel caso di mio figlio anche di logopedista e sopratutto di un ambiente famigliare e scolastico preparati molto problemi iniziano ad risolversi.Adesso ho un figlio con un bel sorriso con degli amici sempre disposto al colloquio ,orgoglioso dei voti ricevuti a scuola.La battaglia non è finità ma per lo meno adesso vedo la strada da percorrere per lui e per il suo futuro.Scusate se mi sono dilungato.Il metidefinato è sempre un medicale che va usato con cautela ma per adesso non abbiamo niente di meglio ,sarebbe il caso di spronare nuovi studi e più approfonditi su questa malattia, è molto facile mettersi sul podio dire che droghiamo i ns figli senza capire la vita dei figli (gioelli) ADHD.
Dimenticavo nessuno vi ha mai parlato delle comorbilità informatevi !!!!!

Mandato da: MAURO il Settembre 3, 2004

 


Sono un genitore di questo bambini malati immaginari come qualcuno ancora li definisce.Il metildefinato non è la saluzione di tutti i problemi ma unito ad supporto di un pschiatra preparato ,da un neuropschiatra e nel caso di mio figlio anche di logopedista e sopratutto di un ambiente famigliare e scolastico preparati molto problemi iniziano ad risolversi.Adesso ho un figlio con un bel sorriso con degli amici sempre disposto al colloquio ,orgoglioso dei voti ricevuti a scuola.La battaglia non è finità ma per lo meno adesso vedo la strada da percorrere per lui e per il suo futuro.Scusate se mi sono dilungato.Il metidefinato è sempre un medicale che va usato con cautela ma per adesso non abbiamo niente di meglio ,sarebbe il caso di spronare nuovi studi e più approfonditi su questa malattia, è molto facile mettersi sul podio dire che droghiamo i ns figli senza capire la vita dei figli (gioelli) ADHD.
Dimenticavo nessuno vi ha mai parlato delle comorbilità informatevi !!!!!

Mandato da: MAURO il Settembre 3, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: paolo il Settembre 8, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: luca poma il Settembre 21, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: porto il Ottobre 14, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: gabriele il Ottobre 15, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: Daniele il Ottobre 19, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: massimo il Novembre 18, 2004

 


anche la mia associaizone sostiene giù le mani dai bambini, andiamo avanti, non facciamoci fregare dalle farmaceutiche!!!!

Mandato da: patrizia il Novembre 28, 2004

 

Post a comment















Security code:




Please enter the security code displayed on the above grid


Due to our anti-spamming policy the comments you are posting will show up online within few hours from the posting time.



 

Il Corpo E' L'Arco, La Mente E' La Freccia, TU Sei Il Bersaglio

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

Questo sito contiene idee, fatti e ricerche scientifiche controverse che potrebbero essere offensive per alcune persone ben educate. E' suggerita la supervisione dei genitori.
Gli scritti hanno solamente un intento informativo ed educativo. Consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi informazione trovata su questo sito. Qualsiasi materiale sotto copyright viene utilizzato senza nessun fine commerciale. Prosit. Amen.

 

407






 


Most Popular Articles

Beppe Grillo: "Disastro Italia"

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Ascorbato di potassio, studi e ricerche

Il mito del colesterolo: cosa causa infarti e cardiopatie?


Articoli più recenti

Cina: 100 milioni soffrono la carenza di Iodio...

Chi fermera' l'egemonia delle case farmaceutiche e il controllo su scienza e salute?

Teflon: C8, PFOA uno dei tanti derivati del Fluoro

Statine, statine e ancora statine per ogni problema: l'industria farmaceutica dell'inganno

Mito del Colesterolo: Nuove Linee Guida, Vecchia Propaganda Farmaceutica


Archive of all articles on this site


Most recent comments

Alternative Medicine Message Boards

P2: Licio Gelli e Propaganda 2

Quei matti fritti con l'elettroshock...

Dr. Eugene Mallove: assassinato pioniere della Fusione Fredda

Alternative Medicine Message Boards

 

Candida International

What Does MHRA Stand For??

Bono and Bush Party without Koch: AIDS Industry Makes a Mockery of Medical Science

Profit as Usual and to Hell with the Risks: Media Urge that Young Girls Receive Mandatory Cervical Cancer Vaccine

 

Health Supreme

Multiple sclerosis is Lyme disease: Anatomy of a cover-up

Chromotherapy in Cancer

Inclined Bed Therapy: Tilt your bed for healthful sleep

 

Share The Wealth

Artificial Water Fluoridation: Off To A Poor Start / Fluoride Injures The Newborn

Drinking Water Fluoridation is Genotoxic & Teratogenic

Democracy At Work? - PPM On Fluoride

"Evidence Be Damned...Patient Outcome Is Irrelevant" - From Helke

Why Remove Fluoride From Phosphate Rock To Make Fertilizer

 

Consensus

Islanda, quando il popolo sconfigge l'economia globale.

Il Giorno Fuori dal Tempo, Il significato energetico del 25 luglio

Rinaldo Lampis: L'uso Cosciente delle Energie

Attivazione nei Colli Euganei (PD) della Piramide di Luce

Contatti con gli Abitanti Invisibili della Natura

 

Diary of a Knowledge Broker

Giving It Away, Making Money

Greenhouses That Change the World

Cycles of Communication and Collaboration

What Is an "Integrated Solution"?

Thoughts about Value-Add